Il centro storico: un’opportunità di soluzione al disagio abitativo

Le strategie e le sperimentazioni delle Amministrazioni locali Calabresi in risposta ai bisogni abitativi della popolazione migrante e non.
GIOVEDì 7 FEBBRAIO, DALLE 9.30 ALLE 13.30 a Cassano all’Ionio presso la sala Conferenze del Seminario Diocesiano, Via Ginnasio 85 si terrà il Seminario promosso da CIDIS ONLUS e dalla Federazione Regionale SUNIA “Il centro storico: un’opportunità di soluzione al disagio abitativo. Le strategie e le sperimentazioni delle Amministrazioni locali Calabresi in risposta ai bisogni abitativi della popolazione migrante e non.”

Alla presenza del Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, del Vescovo della Diocesi Mons. Nunzio Galantino e del Consigliere Regionale Gianluca Gallo interverranno il Sindaco di Acquaformosa Giovanni Mannoccio, il Sindaco di Caulonia Giovanni Riccio , il Sindaco di Cerchiara di Calabria Antonio Carlomagno, il Sindaco di Riace Domenico Lucano, il Sindaco di San Basile Vincenzo Tamburi presentando le esperienze che le Amministrazioni locali calabresi hanno sperimentato o stanno sperimentando in risposta ai bisogni abitativi della popolazione.
Saranno presenti rappresentanti delle associazioni che operano nel settore dell’immigrazione, operatori del settore immobiliare, rappresentanti delle comunità straniere, associazioni datoriali.
Il seminario vuole essere l’occasione per riflettere sulle Azioni Positive di riqualificazione e ripopolazione dei centri Storici che vedono in Calabria un protagonismo attivo delle Amministrazioni e della cittadinanza e per ragionare su strategie e politiche abitative inclusive.
E’ prevista la proiezione del video di Alessandro Gordano “Uno specchio d’umano transito”, girato tra Badolato, Riace, Acquaformosa e Cassano All’Ionio che documenta le storie dei nostri vicini di casa uomini venuti da lontano.
Il seminario è parte del progetto “ Vicini di Casa. Servizi di Orientamento, Intermediazione e Accompagnamento all’abitare” cofinanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del FEI – Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi – 2011 – Azione 4.

 

Vicini di casa.

Servizi di Orientamento, Intermediazione e Accompagnamento all’abitare

Nell’ambito del FEI – Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi – 2011 – Azione 4 – il Ministero dell’Interno cofinanzia il Progetto “Vicini di casa. Servizi di Orientamento, Intermediazione e Accompagnamento all’abitare”.

  • Di cosa si tratta?

Il Progetto, realizzato da un partenariato costituito da Cidis Onlus (capofila) e la Federazione Regionale SUNIA – Calabria, interviene nell’area della Piana di Sibari, nella provincia di Cosenza, con la finalità di favorire l’accesso ad alloggi dignitosi da parte dei lavoratori immigrati che versano in una situazione di disagio abitativo, con particolare riferimento a quelli impiegati nel settore agricolo.

  • Perché Vicini di Casa?

La Sibaritide è un’area a prevalente vocazione agricola, in cui l’accesso all’alloggio da parte della popolazione immigrata si configura come un percorso tortuoso irto di ostacoli e criticità. La maggior parte di loro vive in affitto e in coabitazione, spesso in condizione di sovraffollamento, in abitazioni carenti di servizi, in stabili fatiscenti, in un settore abitativo “informale” fatto di baraccopoli, capannoni dimessi ma anche case in rovina, ovvero abitazioni non più appetibili nel mercato ordinario.

Il progetto risponde ai fabbisogni locali proponendo metodologie e attività differenziate tanto per chi si trova in situazioni di estrema precarietà abitativa, attraverso azioni volte ad una soluzione immediata e temporanea al problema alloggio, affiancate da percorsi di inserimento abitativo, quanto per chi si trova in situazione di alloggio inadeguato attraverso azioni di informazione, intermediazione abitativa e mediazione sociale all’abitare.

  • Quali le attività di Vicini di Casa?

Servizio di intermediazione abitativa, 9 sportelli al pubblico per consulenze gratuite che offrono supporto nell’affrontare e risolvere i problemi legati al disagio abitativo. Gli sportelli si trovano a:

  • Cassano All’Ionio, c/o la sede Cidis Onlus in C.so Cavour n.7, aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18;

 

  • Corigliano Calabro, c/o la sede CGIl di Schiavonea in Via La Spezia n.15, aperto il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18;

  • Villapiana Scalo, c/o la delegazione municipale in Via Nazionale, aperto il mercoledì dalle 10 alle 13;

  • Rossano Calabro, c/o la sede CGIL di Via Sibari n.17, aperto il martedì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13;

  • Castrovillari, P.zza Municipio n.7 (c/o la sede della CGIL), aperto martedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 16 alle 19;

  • Francavilla Marittima, Piazza Tre caffè c/o Auser, aperto il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13;

  • Trebisacce, c/o la sede CGIL di Via Vivaldi, aperto il mercoledì e il venerdì dalle 15,30 alle 18,30.

 

Per assicurare una comunicazione capillare ed efficace il servizio è inoltre disponibile:

 

  • in forma “itinerante”, cercando ed incontrando direttamente gli immigrati più marginali nei luoghi di lavoro e in quelli di ritrovo, martedì e venerdì dalle 10 alle 13;

  • in modalità “online”, tramite l’account Skypesportello_vicinidicasa, attivo il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

Servizio di Tutoring Contrattuale, consulenza gratuita presso Cidis Onlus di un tutor con il compito di accompagnare l’inserimento abitativo degli immigrati, decodificando e favorendo le relazioni tra affittuari e locatari, promuovendo buoni rapporti di vicinato per superare contrasti e conflittualità, suggerendo soluzioni in caso di criticità.

Servizio di accoglienza per le situazioni emergenziali, rivolto ai cittadini immigrati che vertono in condizioni di estremo disagio abitativo ai quali viene proposta una sistemazione alloggiativa temporanea, adeguata e dignitosa, presso Casa la Rocca o attraverso la rete di supporto e i collegamenti con le strutture di accoglienza e i servizi sociali del territorio.

Campagna di sensibilizzazione tesa a promuovere una immagine positiva dell’immigrato/affittuario e ad ampliare l’offerta abitativa del territorio. La campagna prevede interventi/inserzioni su network televisivi e radiofonici, stampa locale, realizzazione di incontri pubblici rivolti agli attori del mercato immobiliare, alle imprese agricole e alla popolazione locale.

E’ inoltre attiva la pagina facebook @ vicini.dicasa.7.

  • Rete territoriale di supporto

Le attività del progetto sono supportate dal Comune di Cassano All’Ionio, Comune di Corigliano Calabro, Comune di Frascineto, Comune di Trebisacce, Comune di Villapiana, Comune di Oriolo, Comune di Amendolara, Comune di Albidona, Comune di Alessandria del Carretto, Comune di Castroregio, Comune di Roseto Capo Spulico, Comune di Montegiordano, Comune di Nocara, Comune di Rocca Imperiale, Comune di Plataci, Comune di Cerchiara, Comune di S.Lorenzo Bellizzi, Comune di Canna.

Il progetto è inoltre sostenuto da: Coldiretti Cosenza, CGIL (Comprensorio Sibaritide- Pollino – Tirreno), Associazione Multiculturale La Kasbah, Ass.Un Sogno per la strada, Alisei Coop, Auser Territoriale (comprensorio Sibaritide – Pollino-Tirreno), Caritas di Cassano All’Ionio, Associazione Assalam, CSC – Credito senza confini

Related posts