Corigliano: svolto il convegno “Pane, Lavoro, Libertà”

Si è tenuto lo scorso 22 aprile, presso il teatro “Valente”  a Corigliano  Centro, un interessante convegno-dibattito dal titolo: “Pane, Lavoro, Libertà: le conquiste dei Lavoratori tra il 25 aprile (Festa della Liberazione) e il 1° Maggio (Festa del Lavoro)”. L’iniziativa è stata organizzata dalla CGIL Comprensoriale, in collaborazione con il Liceo Classico Coriglianese“G. Colosimo”.

CGIL Territoriale:Regione e Provincia hanno abbandonato il territorio in emergenza al proprio destino

Nei giorni scorsi si è tenuto a Castrovillari  l’esecutivo territoriale della CGIL Camera del lavoro Pollino Sibaritide Tirreno.  Nella riunione si sono  esaminate  le diverse problematiche connesse alla delicata fase economica e politica del Paese, della nostra Regione ed in particolare del  nostro territorio, dove si segnala una ripresa vertiginosa dell’emigrazione che non ha precedenti e dove la disoccupazione ha toccato punte allarmanti, a partire da quella giovanile.  Le famiglie sono in crisi,  gli unici ammortizzatori sociali in alcune realtà sono le pensioni, la forbice della povertà è aumentata ed…

Situazione infrastrutturale del nostro Comprensorio

Con particolare attenzione a S.S. 106 Megalotto III,S.S. 534 e A3 Sa/RcApprendiamo con piacere che nei prossimi giorni la IV Commissione Regionale “ambiente” di cui fanno parte i Consiglieri Regionali Gianluca Gallo e Mario Franchino entrambi di questo comprensorio, incontreranno il Presidente Anas Pietro Ciucci per discutere della situazione infrastrutturale Calabrese.Al riguardo terremo a fare alcune precisazioni che purtroppo in questi mesi non abbiamo riscontrato nell’ ambito del dibattito politico nè dei nostri consiglieri regionali nè della precedente ed attuale deputazione calabrese.Il nostro comprensorio, come tutti sanno, potrebbe avere nei…

Il passo indietro del Presidente Pappaterra

Domenico Pappaterra

Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro tra il sindacato unitario ed il presidente del parco nazionale del pollino per un’analisi congiunta della vertenza legata alla riattivazione della centrale enel del mercure. Lo stesso, richiesto dal sindacato e tenutosi in forma ristretta per espresso volere del presidente, doveva servire a capire il perchè dell’ennesimo ricorso giudiziario contro il parere positivo alla riattivazione presentato presso il tar calabria dal presidente del parco. Un ricorso, quello presentato da Pappaterra, che arriva nonostante il pubblico impegno assunto dal presidente, nei mesi scorsi, a…