Precisazioni Cgil Calabria su nota stampa Ncd

In merito alla posizione assunta dal gruppo Ncd circa una responsabilità della Cgil sugli elenchi alla base dell’attivazione del progetto regionale Asp del dipartimento lavoro, precisiamo quanto segue: in nostro possesso non c’è nessun documento ufficiale circa elenchi o indicazioni, ricordando che la nostra organizzazione è stata la prima che ha denunciato l’intera questione.
Se Ncd è in possesso di elenchi o quant’altro è invitato a seguire le nostre stesse modalità ed inviare la documentazione alla Procura della Repubblica competente.
In ogni caso ciò non esime dalle responsabilità e dovere di chiarezza l’assessorato regionale al lavoro che ancora non si è espressa sulla vicenda.
Ad Ncd poniamo le seguenti domande:
in quale parte d’ Italia si fanno progetti regionali per disoccupati sulla base di ipotetiche segnalazioni od elenchi forniti dai sindacati? Ovvero non si fanno sulla base di criteri oggettivi di legge?
Per tali ragioni continuiamo a non essere d’accordo su tali interventi che alimentano aspettative, fanno crescere ed aumentare il bacino del precariato che andrebbe invece diminuito con un piano occupazionale di politiche attive del lavoro.
In più ribadiamo la nostra contrarietà sui criteri adottati nella selezione che non sono chiari e certi, così come non è chiara e certa l’intera procedura.

Catanzaro, 24 dicembre 2014

Ufficio stampa Cgil Calabria

Related posts