Il materassificio di Oriolo , una delle più importanti fabbriche del nostro comprensorio, ormai da tempo a causa della crisi aziendale e del settore attraversa una situazione che desta in noi più di una preoccupazione e per la salvaguardia dei livelli occupazionali e per il mantenimento del sito industriale. Questa azienda occupa 34 dipendenti in una delle aree interne a più alto rischio spopolamento della nostra Regione, 34 giovani under 40 che ormai da più di un decennio hanno sviluppato delle professionalità che collocano la V.M. s.r.l fra i primi…
Anno: 2015
Sulla vicenda Marlane di Praia a Mare la Cgil se necessario ricorrerà in Cassazione
Nelle scorse settimane la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno ha incontrato l’amministrazione comunale di Tortora e le associazioni ambientali per discutere della vicenda Marlane. La Cgil a tutti i livelli e l’amministrazione comunale di Tortora hanno convenuto di ricorrere presso la corte di appello di Catanzaro avverso la sentenza di primo grado del tribunale di Paola.Nelle prossime settimane, non appena verrà fissata la prima udienza ci sarà un incontro tra i legali della Cgil e del Comune di Tortora per una disamina congiunta della problematica per predisporre il collegio difensivo, inoltre…
FEDERCONSUMATORI A ROSSANO
La Federconsumatori, associazione che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela di consumatori ed utenti, apre a Rossano presso la locale Camera del Lavoro Cgil sita in via Sibari. Servizi di informazione, consulenza ed assistenza saranno a disposizione dei cittadini sulle problematiche che riguardano la vita personale e sociale come:
Al Sig. Sindaco del Comune di Praia a Mare
Oggetto: lettera aperta,richiesta incontro pubblico su vertenza Marlane. Egregio Sig. Sindaco,abbiamo appreso in questi giorni di una determinazione della giunta comunale da Lei presieduta circa una proposta del Gruppo Marzotto inerente lo stabilimento Marlane.Abbiamo sempre ritenuto che la vertenza Marlane fosse di interesse nazionale e non solo territoriale, al punto tale, che lo scorso anno ci impegnammo tutti, alla presenza dell’allora Ministro Lanzetta a mantenere un costante rapporto tra le parti, attivando un osservatorio sociale ed istituzionale sugli sviluppi inerenti la bonifica e in forma separata, la vicenda giudiziaria…
Cordoglio CGIL per l’infortunio mortale sulla A3 Sa/Rc
Esprimiamo profondo dolore e cordoglio per la morte del giovane operaio Said a seguito del grave infortunio mortale avvenuto a Mormanno sulla A3 Sa/Rc , il nostro pensiero , la nostra vicinanza va in primis ai suoi cari e poi a tutti gli operai impegnati in questo cantiere .Oggi per noi è il momento del lutto e del dolore , da domani ci attiveremo per chiedere un incontro urgente al Capo Compartimento A3 Sa/Rc e nello stesso tempo si riuniranno le Segreterie Unitarie del Sindacato delle costruzioni di CGIL-CISL –UIL…
Zone alluvionate: Il Governo approvi subito gli interventi per la messa in sicurezza delle zone colpite
Necessario il ristoro dei danni subiti e la sospensione delle tasse e dei tributi nazionali e locali per le famiglie ed imprese, dei mutui per le case e le attività colpite, delle tariffe Enel, telecom, Eni.I danni per le zone alluvionate della fascia Jonica Cosentina sono di entità maggiori di quanto poteva ipotizzarsi nei primi giorni post alluvione. Ancora molte sono le famiglie e le attività commerciali che non riescono a tornare alla normalità a Corigliano e Rossano. E’ opportuno che il Governo Nazionale nel prossimo Consiglio dei Ministri, un…
I lavoratori LSU-LPU sono una risorsa non un peso
La vertenza dei lavoratori LSU – LPU contrattualizzati il 30 dicembre 2014, a 26 ore settimanali, dopo oltre 20 anni di sfruttamento e senza diritti di circa 5000 lavoratori che per la loro professionalità acquisita sono figure essenziali e indispensabili per il funzionamento della macchina amministrativa dei Comuni e nel garantire l’erogazione dei servizi, senza di loro quindi, i Comuni andrebbero in crisi. E’ perciò incredibile ciò che sta accadendo a questi lavoratori, infatti dopo 6 mesi si rischia seriamente la interruzione dei contratti, per l’ostracismo con cui il Governo…
Lettera aperta al Ministro Graziano Delrio
La visita del Ministro Delrio a Mormanno dopo 150 giorni dalla tragedia del Viadotto Italia sia utile per dare risposte alla Calabria ed al Mezzogiorno. L’apertura del viadotto Italia grazie ai lavoratori.Egregio Sig. Ministro,finalmente dopo 150 giorni dalla tragedia del Viadotto Italia, dove ha perso la vita il giovane Lavoratore Adrian Miholca, viene in visita a Mormanno, più volte sollecitato dalla Cgil anche con iniziative eclatanti, da ultimo quella del 1 maggio tenutasi a Laino Castello.Dopo 150 giorni, grazie al lavoro della Procura della Repubblica di Castrovillari e Catanzaro, ma…
Nota EX LSU Scuole
Ancora una volta, nonostante gli impegni sottoscritti il 28 marzo 2014 si era sottoscritto un accordo interministeriale presso il miur volto a garantire la continuità occupazionale e la tenuta del reddito, attraverso un importante progetto di qualificazione delle scuole chiamato “ScuoleBelle” che ha permesso di garantire interventi di decoro in oltre 7.000 plessi scolastici, i lavoratori EXLSU e dei C.D. Appalti storici, di cui 500 circa insistono nel territorio del pollino e della sibaritide si trovano di nuovo minacciati di sospensione dal lavoro. Nonostante i risultati prodotti, a partire dal…
La nomina di Eugenio Facciolla a capo della Procura di Castrovillari importante segnale di attenzione verso il territorio e la legalità
La Cgil Pollino Sibaritide Tirreno ritiene molto positiva ed importante la nomina del Dott. Eugenio Facciolla a capo della Procura della Repubblica di Castrovillari. La nomina del nuovo Procuratore, da sempre in prima linea contro la ndrangheta e la illegalità diffusa saprà dare anche per il nostro territorio fiducia, speranza e quel coraggio di denunciare ogni forma di abuso della legge, che serve alla società civile per il risveglio delle tante coscienze addormentate.La Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, che negli anni si è assunta diverse responsabilità di denuncia con la costituzione…