LEGALITA’: UNA SVOLTA PER TUTTE

La carovana della legalità della Cgil ha fatto tappa nel territorio comprensorialeLa carovana della legalità della Cgil, in un viaggio che sta attraversando tutta l’Italia, ha fatto tappa nel nostro territorio. A bordo del “furgone della legalità”, accompagnati dai dirigenti della Cgil Nazionale Carlo Baldini e Nicola Marongiu, abbiamo raccolto racconti, storie, esperienze, fatti di vita concreta e sindacale per testimoniare il rapporto vitale ed indissolubile tra legalità e lavoro. Recuperare le risorse economiche  erose dalla corruzione, dall’evasione fiscale, dagli affari illeciti delle mafie è ciò che serve al Paese…

Viaggio della legalità Cgil Nazionale

E’ in corso oggi e domani 19 e 20 gennaio il viaggio della legalità della Cgil Nazionale che approda in Calabria. Due giorni sul nostro territorio con il camper della Cgil per discutere di lotta alle mafie, contrasto all’evasione fiscale, regolamentazione degli appalti. Il camper sarà oggi alle 13,00 nei cantieri A3 a Mormanno, oggi pomeriggio alle 16,00 alla tendopoli di Corigliano con Carlo Baldini dell’Area Welfare Cgil e domani alle ore 15,30 al centro Saman di Cassano dove si svolgerà, alla presenza del Sindaco di cassano Gianni Papasso, l’incontro…

Comunicato Cgil sulla fusione dei Comuni e l’area vasta della Sibaritide

La pausa di riflessione assunta ieri dal Consiglio Comunale di Corigliano sul processo di fusione istituzionale dei due comuni deve essere impiegata da tutto il territorio per aprire una discussione sul rilancio di un modello produttivo, economico e sociale che metta al centro i cittadini, il lavoro, i temi della salute, della mobilità. Aver spinto l’ acceleratore su un processo istituzionale privo di uno studio di fattibilità e che ha dato la sensazione di essere calato dall’alto è un errore strategico.La Cgil  apprezza lo spirito cooperativo messo in campo dalle…

Lettera al Prefetto su tendopoli Schiavonea

Ecellenza sig. Prefetto, con riferimento all’incontro tenutosi presso codesta spett.le Prefettura in data 9 dicembre 2014 alla Vs. presenza sulla questione inerente i lavoratori agricoli migranti che vivono in situazioni drammatiche in una tendopoli alle periferie di Schiavonea di Corigliano Calabro, stigmatizziamo la totale insensibilità dell’amministrazione Comunale a voler affrontare la questione che rischia di trasfomasi in vera e propria emergenza sociale e sanitaria. Piu volte sollecitata dalla scrivente O.S., l’Amministrazione Comunale non ha inteso ne ascoltare ne ricercare congiuntamente adeguate soluzioni, nonostante sul tavolo sono state fatte delle proposte…