Lettera al Prefetto su tendopoli Schiavonea

Ecellenza sig. Prefetto,

con riferimento all’incontro tenutosi presso codesta spett.le Prefettura in data 9 dicembre 2014 alla Vs. presenza sulla questione inerente i lavoratori agricoli migranti che vivono in situazioni drammatiche in una tendopoli alle periferie di Schiavonea di Corigliano Calabro, stigmatizziamo la totale insensibilità dell’amministrazione Comunale a voler affrontare la questione che rischia di trasfomasi in vera e propria emergenza sociale e sanitaria.

Piu volte sollecitata dalla scrivente O.S., l’Amministrazione Comunale non ha inteso ne ascoltare ne ricercare congiuntamente adeguate soluzioni, nonostante sul tavolo sono state fatte delle proposte ribadite in seguito al successivo incontro presso la sede Comunale con la presenza della FLAI CGIL.

Riteniamo dovervi richiedere un nuovo urgente inconto presso la vs. Spett.le sede, alla presenza questa volta del Sindaco Geraci che sulla questione, pur nella sua gravità e delicatezza, non ha inteso assumere nessuna iniziativa di carattere sociale.

La Scrivente giorno 8 gennaio 2015, unitamente ad alcune associazioni del territorio si stanno adoperando per raccogliere quanto necessario per affrontare l’emergenza (Coperte, indumenti) utili a fronteggiare il crescente disagio e le condizioni climatiche avverse.

Stigmatizziamo la totale assenza delle istituzioni Comunali sulla intera problematica, nonostante questa sia stata più volte sollecitata come già ricordato, anche pubblicamente con l’iniziativa che si è tenuta giorno 11 dicembre per le vie di Schiavonea.

Cogliamo l’occasione per porgervi cordiali saluti.

Castrovillari 05-01-2015

Segreteria CGIL Compensoriale  
Segreteria FLAI CGIL Comprensoriale

Related posts