Trebisacce: Francesco Ventimiglia è il nuovo Responsabile della Camera del Lavoro dell’Alto Jonio

Alla presenza del Segretario Generale della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, Giuseppe Guido, è stato nominato il nuovo responsabile della Camera del Lavoro dell’Alto Jonio. Il neo Responsabile è Francesco Ventimiglia, proveniente dal sistema servizi della Cgil dove ha operato presso la Camera del Lavoro “Ernesto Ripoli” di Cassano All’Ionio in qualità di responsabile territoriale del Caaf Cgil Calabria, nonché punto di riferimento saldo dell’attività sindacale del territorio.

Quattro anni fà inizia l’esperienza sindacale nella categoria degli edili, la Fillea Cgil, che lo porta il mese scorso ad essere eletto nella segreteria comprensoriale della categoria. Due incarichi politici di prestigio e di responsabilità quelli affidati, oggi,al compagno Ventimiglia.

“Dovrò, e spero, dimostrarmi all’altezza della Cgil – dichiara Ventimiglia – ed il mio non sarà un mero contributo perchè insieme al gruppo dirigente della Camera del Lavoro, ai delegati, ai lavoratori, disoccupati, precari, normali cittadini, cercheremo di costituire un luogo di incontro per far essere ancora di più la Camera del Lavoro dell’Alto Jonio, come giusto che sia, luogo del confronto e del dialogo politico, luogo dove si garantisce il pluralismo e il confronto delle idee”.

“Il territorio e i luoghi di lavoro sono il fulcro dell’azione sindacale” – ha aggiunto – “ed abbiamo il compito, con l’ascolto e l’attenzione, di contribuire ad affermare, estendere e migliorare tutele e diritti, su ogni singolo posto di lavoro”.

La Cgil dell’Alto Jonio annovera tra i punti principali dell’attività sindacale del futuro prossimo il dare una svolta sull’avvio della cantierizzazione del megalotto 3 Roseto Sibari della SS 106, opera imponente, che non solo rappresenta l’aspettativa di ricadute occupazionali per il territorio, ma che realizzata completamente significherebbe l’aver perseguito ed ottenuto il reale miglioramento delle condizioni di vita delle comunità interessate.

Cgil Alto Jonio 

Related posts