Preoccupazione, ma soprattutto tanta tristezza hanno destato in noi gli atti di vandalismo messi in atto nella notte tra il 24 ed il 25 aprile ai danni del Museo della Memoria costruito nell’ex Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia. Piccoli danneggiamenti è vero – nell’impossibilità forse di riuscire ad entrare nella struttura – ma che testimoniano ancora una volta come sia dura a morire, ad oltre settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale, l’avversione verso i simboli di quella che è stata senz’altro la più grande tragedia del Novecento.
Mese: Aprile 2017
Progetto ORTO SOCIALE e TUTELA dei DIRITTI di PENSIONATI E PENSIONANDI
Si è tenuta nei giorni scorsi a Corigliano Calabro, nella sede di Mondiversi, una riunione congiunta Auser – Sindacato Pensionati Italiani CGIL Pollino Sibaritide Tirreno che ha affrontato importanti tematiche quali lo sviluppo dell’Orto Sociale ed i diritti dei pensionati e dei pensionandi.
Progetto ORTO SOCIALE e TUTELA dei DIRITTI di PENSIONATI E PENSIONANDI
Si è tenuta nei giorni scorsi a Corigliano Calabro, nella sede di Mondiversi, una riunione congiunta Auser – Sindacato Pensionati Italiani CGIL Pollino Sibaritide Tirreno che ha affrontato importanti tematiche quali lo sviluppo dell’Orto Sociale ed i diritti dei pensionati e dei pensionandi.
Stato avanzamento iter TSE (trattamento speciale edile) Mobilità Cantiere “ITALSARC S.c.p.A. (CMB-GHELLA)”
Per i lavori di ammodernamento relativi al tratto di Autostrada A3 SA/RC fra Laino Borgo e Campotenese. FILLEA CGIL – FILCA CISL – FENEAL UIL, dopo aver seguito fin dalla chiusura della procedura, avvenuta il 31-12-2016, tutte le fasi relative all’acquisizione, alla lavorazione ed all’invio della documentazione necessaria a completare l’iter per l’ottenimento da parte dei lavoratori del TSE (Trattamento Speciale Edile), Comunicano a tutti i Lavoratori interessati che la ITL di Cosenza nella settimana scorsa, ha provveduto a Comunicare alla Direzione di Napoli, tutte le risultanze delle dovute…
Protocollo intesa Ente PARCO – CGIL Pollino Sibaritide Tirreno – ALPAA
In data odierna ed a seguito dell’incontro pregresso di approfondimento, la CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, l’Ente Parco Nazionale del Pollino e l’ALPAA CGIL (Associazione Lavoratori Produttori Agroalimentari e Ambientali) Calabria hanno siglato un protocollo d’intesa per lo svolgimento congiunto delle attività di “individuazione e sviluppo di progetti riguardanti il settore forestale di eventuale reciproco interesse”,
FESTA DEL TESSERAMENTO DELLO SPI CGIL A CROPALATI
Sabato 1° aprile 2017, presso il Centro di Aggregazione Sociale “Attiva … Mente” di Cropalati, si è tenuta la Festa del tesseramento dello SPI Cgil comprensoriale “Pollino-Sibaritide-Tirreno. All’importante iniziativa, che si colloca all’interno di un articolato programma di appuntamenti che lo SPI realizzerà sull’intero territorio comprensoriale, è intervenuto tutto il gruppo dirigente della Cgil della Cgil comprensoriale.
Solidarietà a Papasso
La CGIL comprensoriale POLLINO-SIBARI-TIRRENO e la Camera del Lavoro di Cassano Jonio condannano fermamente l’ennesimo atto intimidatorio perpetrato nei confronti del primo cittadino di cassano all’ionio, Gianni Papasso.
Vertenza ITALCEMENTI: incontro Regione Calabria FILLEA CGIL-FILCA CISL-FENEAL UIL
In data 04-04-2017 presso la Cittadella Regionale, a seguito di convocazione da parte dell’Assessore alle attività produttive – dott.ssa Carmen Barbalace, si sono incontrati il Sindaco di Castrovillari – Domenico Lo polito, il Sindaco di Civita – Alessandro Tocci, il Sindaco di Frascineto – Angelo Catapano, Il Parco del Pollino – Rappresentato dall’avv. Calli Antonio, le federazioni di categoria FILLEA CGIL -FILCA CISL – FENEAL UIL Regionali e Territoriali per discutere della vertenza ITALCEMENTI. All’incontro erano presenti l’assessore al Lavoro, Dott.ssa Roccisano, ed il dirigente, Dott. Varone.
La CGIL a difesa del diritto alla salute ed alla cura
La straordinaria partecipazione del territorio alla manifestazione tenutasi a Rossano per il “diritto alla salute nella Sibaritide” lo scorso 1° Aprile merita rispetto. La dignità di chi ha avuto il coraggio di far sentire la propria voce, la partecipazione civile e democratica alla protesta, la valenza delle proposte e l’importanza del tema posto all’attenzione della collettività non possono essere non presi in considerazione dal Governo Nazionale, dalla Giunta Regionale e dal Commissario Scura.
La Fillea Cgil Pollino Sibartide Tirreno incontra Sindaco di Morano Calabro
La FILLEA CGIL POLLINO SIBARITIDE TIRRENO in data 30-03-2017 guidata dal Segretario Generale Giuseppe De Lorenzo e dai Segretari Francesco Ventimiglia e Rodolfo Ferraro ha incontrato presso la residenza Municipale il Sindaco di Morano Calabro Dott. De Bartolo.