Si è tenuta nei giorni scorsi a Corigliano Calabro, nella sede di Mondiversi, una riunione congiunta Auser – Sindacato Pensionati Italiani CGIL Pollino Sibaritide Tirreno che ha affrontato importanti tematiche quali lo sviluppo dell’Orto Sociale ed i diritti dei pensionati e dei pensionandi.
Forte è stata la partecipazione di più generazioni e numerosi gli interventi di merito. Eleonora Sammarro, Segretaria SPI comprensoriale, e Cosimo Esposito, responsabile AUSER Corigliano, hanno introdotto i lavori curando articolate ed utili relazioni. Alla manifestazione hanno partecipato il Segretario Generale dello SPI territoriale, Francesco Spingola, e il responsabile della Camera del Lavoro CGIL di Corigliano Calabro, Claudio Sposato.
La positiva esperienza dell’Orto Sociale è certamente realtà da continuare, anche con il coinvolgimento di più generazioni e delle associazioni che sul territorio si occupano di problematiche sociali. Dagli interventi è emersa, inoltre, la volontà di costruire una bacheca pubblica dove raccogliere eventuali suggerimenti.
La relazione sui diritti dei pensionati e dei pensionandi, curata dalla Segretaria Sammarro, ha fornito abbondanti elementi di conoscenza; ha, inoltre, informato gli intervenuti che, gli uffici del Patronato INCA presso le Camere del Lavoro CGIL Zonali è possibile avere necessari elementi per la richiesta dei diritti dei pensionati e dei pensionandi.
Nell’intervento conclusivo, il Segretario Generale SPI CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, Francesco Spingola, ha ribadito l’impegno dello SPI sia per l’importanza che riveste il progetto Orto Sociale che per l’esigibilità dei diritti della categoria da lui rappresentata.
Una delegazione dello SPI CGIL CdL di Corigliano, qualche giorno prima, ha portato il saluto della CGIL comprensoriale e gli auguri di una serena Pasqua agli ospiti della casa di riposo “Padre Pio”.