Assemblea Generale FLAI CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Si sono riuniti ieri 9 maggio, nei locali del Jolly Hotel in Castrovillari, gli organismi elettivi della Flai – Cgil Federazione Territoriale di Castrovillari. Alla riunione era presente il Segretario Generale della Federazione Regionale della Calabria, Bruno Costa, che ha concluso la riunione dell’Assemblea Generale del sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori agricoli, forestali, della bonifica e dell’agroindustria.

Dopo gli adempimenti statutari si è proceduto, su proposta del Segretario Generale del Sindacato Territoriale, Silvano Lanciano all’elezione del Presidente del Comitato Direttivo e dell’Assemblea Generale che è stata eletta all’unanimità la compagna Franca Tiesi, lavoratrice dipendente della Cooperativa Ortofrutticola OSAS e storica attivista della Flai-Cgil di Castrovillari.

E’ stata poi chiamata a far parte della Segreteria del sindacato territoriale la compagna Irene Gatto, funzionaria dell’organizzazione impegnata nel sistema dei servizi dell’organizzazione, eletta all’unanimità. La segreteria della Flai – Cgil di Castrovillari viene completata con l’apporto di uno dei migliori quadri sindacali, Irene Gatto, che affiancherà il Segretario Generale Silvano Lanciano, nell’elaborazione delle politiche di contrasto al lavoro nero ed allo sfruttamento del lavoro salariato in agricoltura e per l’affermazione del lavoro dignitoso e la certificazione etica del lavoro nel nostro distretto agricolo. Componevano già la segreteria della Flai Federica Pietramala, funzionaria dell’organizzazione con esperienze nella confederazione regionale, tra i lavoratori atipici e le politiche giovanili, Giovanna Capozzolo, storica rappresentante delle lavoratrici e dei lavoratori della Cooperativa Ortofrutticola OSAS e attivista del sindacato e Kaissan Katassou Agnes, giovane quadro migrante della Costa d’Avorio che opera nel sindacato come mediatrice culturale per la tutela dei lavoratori invisibili del distretto.

La relazione del Segretario Generale, Silvano Lanciano, è stata improntata alle recenti conquiste circa la battaglia per i referendum abrogativi delle norme su vaucer e per la responsabilità solidale negli appalti, vinta dalla CGIL e per l’attuale campagna per la promulgazione della legge di iniziativa popolare sulla Carta dei Diritti Universali del Lavoro promossa dalla Confederazione.

Particolare riferimento alle problematiche dell’agricoltura e dell’immobilismo della Giunta Regionale della Calabria verso cui si annuncia una mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’intero distretto agricolo ed un aspro conflitto per rivendicare adeguate politiche a sostegno della nostra agricoltura di qualità.

L’assemblea generale ha poi preso posizione contro il progetto di un impianto per il trattamento dei rifiuti a Cammarata a cui la Flai-Cgil di Castrovillari si opporrà in maniera ferma e determinata, sostenuta dalla Flai-Cgil Regionale della Calabria secondo le dichiarazioni conclusive del Segretario Generale, Bruno Costa.

Critiche aspre sono state mosse alla Giunta Regionale della Calabria ed al Governatore Oliverio in rapporto non soltanto alle annose problematiche che attanagliano la nostra agricoltura, mancanza assoluta di politiche e di buone pratiche amministrative nella gestione del Piano di Sviluppo Rurale ed alla esigibilità immediata delle risorse europee disponibili, ma anche sul versante dei gravi problemi che riguardano i Consorzi di Bonifica e tutti gli enti di forestazione. Situazioni e problemi che restano paralizzate e irrisolti e senza nessuna prospettiva di positiva soluzione nel breve e medio periodo. Il Presidente Oliverio governa una Regione in declino, un’area a grave ritardo di sviluppo e con indici di disoccupazione inaccettabili e con tutti gli indicatori economici in netto peggioramento. Oliverio continua comunque a ritenere non necessario un assessore regionale all’agricoltura e forestazione, ovvero a mantenere ingessata la Regione e le risorse bloccate.

Related posts