Vertenza ITALCEMENTI Castrovillari

 


Riattivare immediatamente tavolo Regionale

 La vertenza ITALCEMENTI Castrovillari, che vede ad oggi un positivo ed importante risultato per tutti i lavoratori con la proroga della CIGS fino al 31-12-2018, subisce invece un brusco arresto a livello regionale creando forti preoccupazioni tra le maestranze.  Il previsto incontro di oggi 12-07-2017 tra le OO.SS. di categoria, i sindaci del territorio interessato, il Parco del Pollino, la Regione e l’Azienda è saltato. La FILLEA CGIL ritiene di fondamentale importanza che il lavoro, fatto da tutti i soggetti interessati alla soluzione della vertenza e che vede un tavolo regionale ad hoc, si continui e che venga immediatamente riavviato il confronto.

Riteniamo opportuno, inoltre, che l’incontro avvenga alla presenza della Presidenza Regionale, per come concordato sin dall’inizio. La FILLEA CGIL Pollino Sibaritide Tirreno e la FILLEA CGIL Calabria ritengono di vitale importanza che la vertenza venga seguita dalla massima istituzione regionale in quanto ITALCEMENTI è uno degli ultimi presidi industriali attivi presenti sul nostro territorio.

Bisogna fare ogni sforzo possibile per evitare che, il poco tempo a disposizione ed ottenuto grazie alla proroga degli ammortizzatori sociali, trascorra senza che si percorrano tutte le strade possibili per la soluzione della vertenza. Il tavolo di confronto, infine, a nostro avviso un tavolo permanente, che riprenda e sviluppi i temi già concordati: riconversione di porzioni di fabbrica con progetti industriali e relativi studi di fattibilità.

La FILLEA CGIL a tutti i suoi livelli non farà mancare, se necessario, la giusta pressione nei confronti dell’attuale Giunta Regionale, affinché il confronto riprenda in tempi rapidi.

 

Castrovillari 12-07-2017

FILLEA CGIL CALABRIA
Segretario Generale
Luigi Veraldi

 

FILLEA CGIL Pollino Sibaritide Tirreno
Segretario Generale
Giuseppe De Lorenzo

 

 

Related posts