Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato, in data odierna e senza alcun rilievo, il progetto del 3° megalotto SIBARI-ROSETO per la nuova S.S. 106. La CGIL Calabria e la CGIL POLLINO SIBARITIDE TIRRENO, unitamente alle federazioni di categoria FILLEA CGIL CALABRIA e FILLEA CGIL POLLINO SIBARITIDE TIRRENO, esprimono grandissima soddisfazione: finalmente si stanno compiendo i passaggi necessari alla definitiva cantierizzazione dell’opera!
La CGIL e la FILLEA, impegnate ormai da decenni nella battaglia per l’ammodernamento dell’infrastruttura, con iniziative a sostegno, scioperi e manifestazioni, esprimono viva soddisfazione per questo ulteriore ed importante avanzamento verso la cantierizzazione definitiva. Chiedono, pertanto, che l’inizio delle lavorazioni sull’opera sia avviato nel più breve tempo possibile, al fine di dare un collegamento veloce tra la Calabria, il territorio ed il resto del Paese.
L’impegno di ingenti risorse pubbliche a favore del territorio deve essere, inoltre, accompagnato da tutte le buone pratiche che sono state messe in campo con successo dalle organizzazioni sindacali e dalle massime istituzioni dello Stato. Sul territorio urge garantire legalità e lavoro di qualità.
La CGIL e la Federazione dei lavoratori edili ritengono necessario che si avvii immediatamente un confronto serrato per la definizione di tutti gli aspetti riguardanti il Lavoro, la Sicurezza e la Legalità mediante la predisposizione di appositi e preventivi accordi e protocolli da sottoscrivere tra le parti interessante ed a tutela degli interessi collettivi dei lavoratori e dei cittadini del territorio.
CGIL CALABRIA – Segretario Generale, Angelo Sposato
CGIL POLLINO-SIBARITIDE-TIRRENO – Segretario Generale, Giuseppe Guido
FILLEA CGIL CALABRIA – Segretario Generale, Luigi Veraldi
FILLEA CGIL POLLINO SIBARITIDE TIRRENO – Segretario Generale, Giuseppe De Lorenzo