All’Ispettorato del Lavoro di Cosenza, il 31 luglio u.s., si è tenuto l’atteso incontro tra la Filcams CGIL, il Comune di Corigliano Calabro e l’azienda di riscossione tributi Municipia SPA, per discutere della problematica relativa ai contratti di lavoro del personale storico e del buon funzionamento della raccolta tributi del comune.
L’azienda Municipia non ha purtroppo inteso parteciparvi, preferendo nascondersi – ancora una volta – dietro presunti impegni ritenuti più importanti. Non si ritiene sufficiente, lo sforzo profuso di recente, dall’azienda, riguardante l’aumento orario minimale del personale part time – ad oggi – in forza nel servizio tributi.
Per la Filcams CGIL è quanto mai necessario che i lavoratori, che storicamente hanno lavorato per questo servizio a Corigliano e nel più breve tempo possibile, tornino ad essere impiegati a tempo pieno. Ciò anche al fine di assicurare che, gli introiti derivanti da tale attività, non destino preoccupazioni per le casse comunali. Da tempo si assiste, infatti, sui media ad un balletto di accuse e denunce sottintese, che prefigurerebbero varie difficoltà del corretto funzionamento del servizio di riscossione.
All’incontro, oltre al segretario generale della Filcams CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, Andrea Ferrone, era presente anche il dott. Mauro Stellato, assessore alle Finanze del Comune di Corigliano Calabro, che ha preso atto nel verbale siglato all’Ispettorato, delle denunce fatte dal sindacato, ed invita tutte le parti in causa a risolvere la problematiche.
La Filcams CGIL non ha mancato di informare la Prefettura di Cosenza, di quanto sta accadendo e, nell’interesse esclusivo dei lavoratori suoi rappresentati, dichiara che si metteranno in campo le iniziative di mobilitazione che si renderanno necessarie.
Confidiamo comunque, per interesse generale, nella buona diligenza di tutte le parti in causa e soprattutto del comune di Corigliano che, nella persona del dott. Stellato, che ringraziamo, si è resa disponibile a convocare a brevissimo un incontro per definire la vicende che non può e non deve proseguire oltre.
Il Segretario Generale
Filcams Cgil Pollino Sibaritide Tirreno
Andrea Ferrone