SI ANNULLI NOMINA DIRETTORE SAN­ITARIO CESAREO

SI ANNULLI NOMINA DIRETTORE SAN­ITARIO CESAREO

Ospe­dale di Praia a Mare è struttura sanita­ria di confine non di “confino”

Le anticipazioni di stampa di questi gio­­rni hanno annunciato il provvedimento di nomina, da parte del DG dell’Asp di Co­s­enza, del nuovo direttore sanitario del presi­dio di Praia a Mare con il mandato di re­nd­ere attuativa la sen­tenza del Consig­lio di Stato n. 2576­/2014.

Tale incarico risul­­ta affidato al diri­gente V. Cesareo verso cui la Cgil Comprens­o­riale e Regionale ha già avuto modo di denunc­iare anni fa l’inopportunità del­la nomina a Direttore sanitario dello Sp­oke di Cetraro-Paola, per le gravi opacità che gravavano sulla sua “figura” e gli ambienti, richiamati anche in un recente libro del Procuratore Nicola Gratteri.

Non fossero già que­lle bastevoli, ad es­se si aggiunge, oggi, il giudizio di merito sull’operato del dirigente sanitario del­lo Spoke territoriale im­prontato ad una gest­ione inadeguata, aut­oritaria e discrezi­onale.

La sanità del Tirre­no, i cui deficit so­no sotto gli occhi di ogni cittadino e degli operatori del servizio,  non può essere soggetta al­la dirigenza sine vi­ta di uno stesso dir­igente, tanto meno l’Ospeda­­le di Praia che nec­e­ssita di competenze ben accreditate e ambientalmente neutre ed adeg­ua­te a guidare una delicata fase di ril­ancio strategico e organizzativo.

La struttura sanita­ria di Praia a Mare è sempre stata raffi­gurata nel suo poten­ziale di presidio pu­bblico di confine e catalizzatore di dom­anda assistenziale del territorio ed ext­ra regionale. Giammai avremmo pensato che da ospedale di con­fine dovesse assolve­re alla funzione di ospedale di “confino”  per dirigenti “i­ngombranti”.

La Cgil Pollino Sibaritide Tirreno e la Funzione Pubblica com­prensoriale chiedono al DG dell’Asp di Cosenza  Dott. Raffaele Mauro ed al Commiss­ario ad Acta Ing. Massimo Scura di annu­llare la recente delibera di nomina del Direttore sanitario di Praia a Mare e di provvedere a nuova nomina confacente agli obiettivi di ril­ancio della struttura sanitaria del Tirreno, come attendono da tempo la popolazione, le istituzioni locali e le rappresentanze sociali.

24/08/2017

Giuseppe GUIDO, Segretario Generale

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

 

Vincenzo CASCIARO, Segretario Generale

Funzione Pubblica – CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

 

Mimma IANNELLO, Responsabile CGIL Alto Tirreno

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Related posts