“Nuovo Ospedale della Sibaritide”, incontro con Comune Corigliano

Territoriali e Provinciali

A seguito di richiesta di incontro Unitaria del sindacato degli edili FILLEA CGIL-FILCA CISL-FENEAL UIL sulle tematiche riguardanti l’avvio dei lavori per il “Nuovo Ospedale della Sibaritide” e le opere propedeutiche quali la viabilità ad esso connesse, in data 07-09-2017 è avvenuto un incontro con l’amministrazione Comunale di Corigliano Calabro presso Palazzo Garopoli alla presenza dell’Assessore LL.PP. Granata e dell’Assessore Mingrone.

Gli ultimi sviluppi dell’annosa vicenda, che vedono il recepimento da parte del Consiglio Comunale del progetto definitivo dell’opera (Det. N° 8373 del 27/07/2017 Dir. Gen. Lavori Pubblici), nonché la disponibilità di risorse economiche per la realizzazione e l’avvio dei lavori per la S.S. Insiti, potrebbero voler dire l’avvio, finalmente, del cantiere per la costruzione dell’ospedale.

Potrebbero! Il condizionale è d’obbligo, di certo non manca la volontà politica, da quanto appreso la burocrazia negli ultimi mesi ha proceduto in maniera spedita, restano però sul tavolo alcune questioni importanti e determinanti, nodi da sciogliere che attualmente non fanno intravedere il sereno.

La prima, nella delibera sopra citata viene stralciata la fase di avvio del cantiere (recinzione, sminamento, movimento terra etc.) che significherebbe avviare la sola area di cantiere, ma che in mancanza allo stato attuale del progetto esecutivo, potrebbe voler dire un avvio senza una continuità, con il pericolo di un blocco una volta esaurita questa iniziale e sicuramente breve fase, per la quale ad oggi purtroppo non è stata nemmeno indicata una data certa di avvio.

La seconda, più grave a nostro avviso, è la mancanza di sicurezza sulle sorti dell’azienda che l’ospedale lo dovrebbe costruire! L’azienda Catanese TECNIS attualmente commissariata vive una gravissima situazione finanziaria che impedisce ad oggi il pagamento degli stipendi arretrati alle Maestranze, di fatto sono più settimane, ci comunica l’Assessore Mingrone, che l’amministrazione Comunale non riesce a contattare i tecnici dell’azienda.

FILLEA-FILCA-FENEAL pur riconoscendo una accelerazione nelle procedure per l’avvio del cantiere ed una rinvigorita volontà politica affinché l’Ospedale della Sibaritide veda finalmente la sua realizzazione, non possono che rimarcare la necessità di un serrato confronto con la Regione Calabria che dissolva definitivamente ogni dubbio, è necessario conoscere la data di avvio dello stralcio, è necessario sapere fin da subito se sarà seguito dal progetto esecutivo per dare continuità al cantiere, ma soprattutto è necessario capire se l’azienda TECNIS è oggi nelle condizioni di dare avvio e continuità al cantiere.

FILLEA-FILCA-FENEAL sono fermamente convinte che la costruzione dell’Ospedale possa ridare speranze di un futuro migliore a questo territorio, garantendo prima di tutto il diritto dei cittadini alla salute, rilanciando grazie agli ingenti investimenti pubblici un importante pezzo dell’economia locale, generando con l’avvio del cantiere nuovi posti di Lavoro qualificato, è necessario pertanto passare dalle parole ai fatti, è necessario fare chiarezza, i lavoratori e l’intero territorio devono poter “vedere” che dalla volontà si passa alla concretezza!

 

FILLEA CGIL            FILCA CISL                           FENEAL UIL

De Lorenzo               Giuseppe Mauro              Venulejo Bruno Marte

Related posts