Alto Tirreno: un crescendo di atti intimidatori su cui far luce

La CGIL esprime piena solidarietà al vicesindaco di Cetraro Fabio Angilica, alla sua famiglia e all’Amministrazione comunale per il grave atto intimidatorio subito la scorsa notte. Da mesi il Tirreno cosentino è attraversato da un’escalation di atti intimidatori che non risparmiano persone, attività commerciali e finanche le istituzioni scolastiche così come avvenuto appena pochi giorni fa al Liceo Scientifico Statale di Scalea.

 

Siamo certi che quanti colpiti da atti cosi deprecabili sapranno proseguire e rafforzare la loro azione al servizio della collettività e nella vicinanza delle istituzioni e delle comunità tutte.

 

A loro, la CGIL esprime convinta solidarietà e sollecita la Magistratura e le Autorità preposte al compimento di ogni atto dovuto per fare verità su episodi che non possono essere sottovalutati, derubricati o slegati fra loro nella portata intimidatoria o a meri episodi vandalici.

 

Mani e menti che guidano azioni che alterano la convivenza civile e democratica delle nostre comunità non possono restare impuniti. Vanno individuati e fermati assieme alla cultura violenta, intimidatoria e ‘ndranghetista di cui sono portatori.

 

A fronte di tali episodi la CGIL chiede venga intensificata ogni azione di controllo del territorio e di condanna di ogni atto criminale che possa minare le fondamenta delle comunità locali che necessitano sempre più di presupposti compiuti di legalità, di trasparenza e affermazione della cultura dei diritti indispensabili per rilanciare la sfida dello sviluppo sostenibile, la sana imprenditoria, la creazione di stabili occasioni lavoro e di qualificati servizi alla cittadinanza.

 

La CGIL si adopererà nei luoghi deputati al confronto, per accrescere e condividere ogni iniziativa e impegno finalizzati ad affermare i valori etici e morali della convivenza civile, dei diritti e della legalità quali presupposto inviolabile di libertà democratica.

 

Lì 10.10.2017

 

Giuseppe Guido Mimma Iannello

Segretario Generale CGIL Responsabile CGIL Tirreno

Comprensorio Pollino Sibaritide Tirreno

 

 

Related posts