Soddisfazione della FILLEA CGIL Calabria e Pollino Sibaritide Tirreno, rappresentate rispettivamente dai Segretari Generali, Gigi Veraldi e Giuseppe De Lorenzo, per la sottoscrizione del protocollo sulla ricostruzione post-sisma di Mormanno. Il documento, siglato l’11 gennaio 2018 al cineteatro di Mormanno, porta anche la firma del Sindaco del Comune di Mormanno, Giuseppe Regina, del Presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, e delle aziende aggiudicatarie degli appalti.
La sottoscrizione, frutto dell’esperienza della categoria nei grandi cantieri e di un’innovativa forma di contrattazione territoriale, impegna i soggetti firmatari a garantire legalità e sicurezza sui cantieri, e richiama le aziende all’utilizzo principale della manodopera locale, aspetto di fondamentale importanza che assicurerà ricadute economiche importanti con la redistribuzione delle risorse nel territorio.
L’importo complessivo delle risorse, superiore ai 10ml di euro, servirà oltre che alla ricostruzione anche al rimborso di chi aveva già provveduto con le proprie economie alla ricostruzione delle prime case, dando direttamente una boccata d’ossigeno a chi aveva impegnato ingenti risorse, con grande coraggio, per rimanere a Mormanno e non destinare il Comune ad uno tragico spopolamento.
La FILLEA CGIL richiama, in questa occasione, il grande impegno che la Confederazione in tutte le sue articolazioni ha profuso dal giorno successivo al terribile evento, dando un prezioso supporto ed intervenendo in maniera fattiva anche per richiedere l’attivazione immediata dello stato di emergenza, facendosi promotrice di un incontro con il Governo.
Anche con questo protocollo, si raccolgono i frutti del notevole lavoro fatto; si parte sicuri di aver messo in campo tutte le buone pratiche e tutti gli strumenti necessari affinchè il buon lavoro sinergico e di tutti, continui fino alla fine dei cantieri.
In breve tempo l’intera comunità di Mormanno possa, così, ritornare a vivere nelle proprie case riportando a vita vera l’importante centro nel cuore del Parco del Pollino.
Segretario Generale
FILLEA CGIL Pollino Sibaritide Tirreno
Giuseppe De Lorenzo