In data 26-01-2018 presso la sala giunta del Comune di Castrovillari a seguito di richiesta da parte FILLEA CGIL si sono incontrati, l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Vicesindaco Avv. F. Dorato, il settore Urbanistica rappresentato dall’Ing. R. Mari coadiuvata dal suo Ufficio, l’azienda “Infrastrutture Stradali” rappresentata dal Sig. Tessitore.
La FILLEA CGIL, in seguito alla sospensione del cantiere, avvenuta a ridosso delle festività Natalizie, ha ritenuto opportuno convocare un incontro fra la scrivente, la stazione appaltante e la ditta aggiudicataria, causa i ritardi nel pagamento delle maestranze, che avanzano a tutt’oggi la mensilità di dicembre 2017 e che alla chiusura del cantiere venivano licenziate in data 18 dicembre perdendo il lavoro e senza ricevere alcuna comunicazione scritta come previsto dalla vigente normativa.
L’incontro, oltre a chiarire le tempistiche per il riavvio del cantiere, che l’amministrazione Comunale ha comunicato avverrà nelle prossime settimane, è servito a mettere in chiaro le tempistiche relative al pagamento delle retribuzioni, che l’azienda si è impegnata a liquidare entro la prima settimana di febbraio 2018, nonché la riassunzione delle stesse non appena il cantiere verrà riavviato.
Questo permetterà ai Lavoratori di tirare un sospiro di sollievo sapendo che presto riprenderanno l’attività lavorativa e riceveranno la giusta retribuzione. La FILLEA CGIL ha ribadito durante l’incontro che sulle questioni relative al rispetto dei contratti ed il pagamento delle retribuzioni, in nessun caso, ma specialmente trattandosi di opera pagata con soldi pubblici è possibile abbassare la guardia, invitando la stazione appaltante a porre in essere tutti gli strumenti di legge affinché quanto accaduto non si possa verificare in futuro.
La FILLEA continuerà a vigilare affinché quanto concordato per l’importante infrastruttura viaria della città di Castrovillari si verifichi, nelle tempistiche indicate dall’Amministrazione Comunale, riconsegnandone alla cittadinanza la completa fruizione, ma soprattutto che in questo e nei futuri cantieri vengano rispettate in toto leggi e contratti a tutela dei Lavoratori.
Segretario Generale FILLEA CGIL Pollino Sibaritide Tirreno
De Lorenzo Giuseppe