La consegna dei lavori per la costruzione del nuovo Ospedale della Sibaritide che avverrà domani sarà una consegna parziale e riguarderà solo alcune attività preliminari e di movimento terra.
Vogliamo credere che nelle intenzioni del Governatore Oliverio non ci sia quella del cantiere finalizzato a meri interessi elettorali della ennesima opera incompiuta calabrese e perciò riteniamo che la Regione abbia il dovere di chiarire e rispondere, domani stesso, su alcune vicende.
1. Cosa ha impedito l’approvazione del progetto esecutivo fino ad oggi e cosa ne impedisce l’approvazione prima della consegna parziale dei lavori?
2. In mancanza del progetto esecutivo la Regione si fa garante chesarà approvato in maniera definitiva entro e non oltre 15 giorni dalla consegna che avverrà lunedì?
3. Riesce il Governatore a mettere in piedi tavolo permanente di confronto in Regione, con le parti sociali e l’azienda, atto a tutelare l’occupazione locale, la legalità ed a monitorare le varie fasi di costruzione?
Bisogna, in sintesi, coi fatti, dimostrare che la consegna parziale delle attività è solo uno step di un percorso finalizzato a dare nel più breve tempo possibile il nuovo ospedale alla comunità.
Senza le necessarie rassicurazioni, senza i dovuti impegni, senza atti che dimostrino come la Regione abbia a cuore la costruzione dell’ospedale nella sua interezza, saremo costretti, a breve, a porre in essere ogni utile iniziativa a tutela del diritto alla salute, del lavoro, della legalità.
Castrovillari, 28/01/2018
Giuseppe Guido
Segretario Generale
Cgil Pollino Sibaritide Tirreno