FINALMENTE CI SIAMO! DELIBERA CIPE S.S. 106 3° MEGALOTTO

Pochi giorni addietro salutavamo con grande soddisfazione l’approvazione unanime, da parte del CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI, del progetto definitivo di costruzione del 3° megalotto della SS. 106 Jonica II° tratta; mancava un solo fondamentale passaggio: la deliberazione da parte del CIPE, che finalmente oggi avviene decretando di fatto il definitivo avvio dei cantieri! La FILLEA e la CGIL hanno sempre creduto e sostenuto con forza e decisione, mediante numerose manifestazioni ed iniziative, nonché scioperi e mobilitazioni dei Lavoratori Edili, tutto il lungo percorso burocratico, per il definitivo avvio dei…

TASK FORCE CONTRO GLI INFORTUNI MORTALI SUL LAVORO

Due infortuni mortali sul lavoro nel giro di poche settimane sono troppi!!   L’ennesima tragedia accaduta a Corigliano Calabro, che segue a distanza di pochi giorni quella accaduta a Rossano, ripropone l’emergenza sicurezza nel nostro territorio.   Nell’esprimere vicinanza alle famiglie delle vittime e nel ribadire che non tocca a noi, ma agli organi preposti a cui ci affidiamo, ricostruire nei dettagli i fatti ed individuare eventuali responsabilità, denunciamo  come nel nostro Paese capiti troppo spesso di recarsi la mattina sul luogo di lavoro e non far ritorno a casa!!…

LA STRUTTURA SANITARIA D’ECCELLENZA DI MORMANNO NON SI TOCCA!

La Funzione Pubblica  CGIL si opporrà con tutte le forze al tentativo di spoliazione ai danni della Struttura sanitaria di Mormanno. Perciò, se qualcuno ha deciso che la UOC di Riabilitazione non dovrà più essere allocata a Mormanno, troverà la ferma opposizione della FP CGIL. La delibera 193/2018, atta a riorganizzare l’assistenza territoriale dell’Asp di Cosenza, continua nel tentativo di disattendere gli impegni assunti in sede di Prefettura lo scorso 28 dicembre 2016, privando Mormanno del suo ruolo! Non vorremmo dover pensare che, dietro a questa delibera, si nasconda il…

I SINDACI DI CORIGLIANO E ROSSANO SPERPERANO LE RISORSE DELLA NASCENTE CITTA’

Invitiamo le Amministrazioni Comunali di Corigliano e Rossano, a non condizionare negativamente il pedell’unificazione fra le due Comunità, con particolare riguardo alla pianta organica, che non dovrà in nessun modo essere condizionata da operazioni dell’ultima ora. In particolare, l’A. C. di Rossano è formalmente diffidata a sospendere ogni atto relativo al concorso per un nuovo Dirigente; intanto perché oggi il Sindaco di Rossano andrebbe a impegnare risorse di cui in pratica non ha più la disponibilità, considerato che fra un mese sarà decaduto da Sindaco; e poi anche perché, ad…

CGIL e M’ILLUMINO DI MENO

La CGIL Pollino Sibaritide Tirreno aderisce alla quattordicesima edizione di M’illumino di Meno, iniziativa organizzata da Caterpillar e Rai Radio2. Il 23 febbraio “M’illumino di Meno” è la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta, quest’anno dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.   L’organizzazione ha previsto di spegnere le insegne esterne, ove presenti, di tutte le strutture CGIL sul territorio. Inoltre, saranno spente tutte le luci…

MAI PIÙ FASCISMI

La CGIL Pollino Sibaritide Tirreno partecipa alla grande, democratica e pacifica manifestazione MAI PIÙ FASCISMI che si terrà a Roma il 24 febbraio, affinchè il patrimonio ed il valore della libertà siano valori sempre esigibili nell’azione quotidiana delle donne e degli uomini. È un momento importante e la CGIL chiede a tutte le persone, ai lavoratori e alle lavoratrici, ai giovani, alle ragazze, agli anziani, alle famiglie, alle comunità, indipendentemente dalle opinioni politiche, dal credo religioso e da luoghi di provenienza, di aderire e partecipare per riaffermare il valore della…

ORIOLO E IL SUO TESORO DIMENTICATO

ORIOLO E IL SUO TESORO DIMENTICATO Risale a quasi un anno fa la scoperta, alle pendici del borgo medievale di Oriolo ed all’interno di un convento francescano, di una serie di affreschi su struttura muraria che riassumono un ciclo pittorico che ha come figura principale il Santo di Assisi, datati attorno all’anno 1400. Oriolo scopre, ma sarebbe meglio dire ritrova, uno dei suoi tesori più preziosi; il casuale ritrovamento costituisce un importante frammento di storia a testimonianza del primo convento del terzo ordine di San Francesco d’Assisi, istituito in Calabria.…