È LEGITTIMA LA CANDIDATURA DEI LAVORATORI CONTRATTUALIZZATI

Sono candidabili, a tutti gli effetti, i Lavoratori Contrattualizzati (ex-LSU e LPU). Lo stabilisce la nota dell’ARAN del 7 marzo 2018, che a sua volta richiama una precedente nota ARAN del 29.1.15. Tale precisazione si rende necessaria, per chiarire l’infondatezza del ricorso proposto da un dipendente comunale rossanese. Le note richiamate chiariscono, infatti, che, verificato l’inserimento in procedure di stabilizzazione previste da specifiche disposizioni legislative, sussistono le condizioni affinché a tale Personale venga riconosciuto il diritto all’elettorato passivo (candidabilità). In ultimo, ci conforta una nota del Ministero del Lavoro del…

MAREGGIATA: dal risarcimento dei danni ad una programmazione di sistema che affronti le tante emergenze

La mareggiata di queste ultime ore ha messo a dura prova l’intera costa tirrenica cosentina. La violenza dei flutti ha causato ingenti danni alle famiglie, alla già fragile economia turistica del territorio ed a molte infrastrutture pubbliche. Serve sbloccare l’erogazione delle risorse finalizzate a finanziare i progetti contro l’erosione costiera e affrettare la procedura di riconoscimento dello stato di calamità per favorire in tempi brevi la ripresa di ogni attività, ancor più, nell’incombenza delle festività pasquali e nella prossimità della stagione estiva su cui poggia tanta dell’economia ed il sostentamento…

CORIGLIANO-ROSSANO, OVVERO IL TEATRINO DELL’ASSURDO

Ci lascia fortemente sgomenti e preoccupati che il Comune di Corigliano abbia proceduto a una rideterminazione triennale del fabbisogno del Personale, in perfetta incoerenza con quanto dichiarato in sede prefettizia lo scorso 14 marzo 2018. Assistiamo, purtroppo, al teatrino dell’assurdo: due Amministrazioni, Corigliano e Rossano, ormai arrivate al capolinea in conseguenza della imminente fusione dei due Comuni, decidono autonomamente di fare il contrario di ciò che il buonsenso, la responsabilità politica e anche la legge regionale 2/2018, consigliano di fare. E così, se da una parte l’Amministrazione Mascaro decide di…

PULIZIE PRESIDI OSPEDALIERI – Indetto lo sciopero dei lavoratori

La Filcams CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, unitamente ai lavoratori occupati nei servizi di pulizia dei P.O. ricadenti nel territorio dell’ASP di Cosenza, sono costretti a scendere sul piede di guerra e proclamare una giornata di sciopero a causa del comportamento arrogante e irrispettoso delle aziende Il Faro e Csf, che hanno in appalto il servizio stesso.   La questione è ormai annosa: tutti i mesi codesta O.S. deve sollecitare il pagamento delle spettanze nei tempi previsti, che regolarmente vengono erogati con notevole ritardo, rispetto ai tempi previsti, nonostante l’ASP assicuri…

24 MARZO 2018 – L’INCA IN PIAZZA

Il 24 marzo il patronato @INCA territoriale e la @Cgil Pollino Sibaritide Tirreno promuovono la Giornata per i diritti e la tutela individuale 2018. Dalle ore 8:30 alle 12.30 vi aspettiamo a: Diamante, Lungomare (zona mercato) Corigliano Calabro, piazza Salotto Castrovillari, piazza Municipio   Forniremo a tutti informazioni e consulenze in materia previdenziale, assistenziale e tutela della salute. Saremo in piazza per continuare la mobilitazione e per rilanciare il tema dei diritti e della tutela individuale capace di rispondere ai vecchi e nuovi bisogni dei lavoratori, dei pensionati e dell’intera…

GRADUATORIE D’ISTITUTO PERSONALE ATA III FASCIA

GRADUATORIE D’ISTITUTO PERSONALE ATA terza fascia – disponibile su istanze on line, dal 14 marzo e sino al 13 aprile, il modello D3 per la scelta delle scuole.   http://m.flcgil.it/scuola/precari/graduatorie-di-istituto-ata-il-modello-per-la-scelta-delle-scuole-disponibile-dal-14-marzo.flc   Informazioni, assistenza e consulenza presso le sedi territoriali della #CGIL Pollino Sibaritide Tirreno.    Per appuntamento: Castrovillari 0981.489.740 Corigliano Calabro 0983.885.917 Rossano 0983.512.004 Trebisacce 0981.500.653 Cassano 0981.76.870   flc@cgilpollino.it  

LA FUNZIONE PUBBLICA CGIL NON CAMBIA PELLE

Ci colgono di sorpresa le risibili dichiarazioni di un dirigente sindacale di una neonata organizzazione, tendenti a impedire il corretto svolgimento dell’azione sindacale della Funzione Pubblica CGIL. Per quel che ci riguarda, rimaniamo sempre più convinti che, prima di costruire il tetto, bisogna porre solide fondamenta. Ma a qualcuno ciò non è chiaro, e anzi ci si sbilancia in una “dotta” lectio magistralis, con il solo obiettivo di sostenere il contrario del corretto agire sindacale; qualcuno, infatti, si preoccupa di sollecitare la nomina di dirigenti, invece di difendere i lavoratori…

CORIGLIANO E ROSSANO: QUESTIONE DEL PERSONALE – La CGIL ha incontrato le amministrazioni comunali

Si è tenuto presso il Municipio del Comune di Corigliano l’incontro, richiesto e sollecitato dalla Funzione Pubblica CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, per discutere in merito all’organizzazione della nuova dotazione organica, che si costituirà con la nascita della futura Città di Corigliano-Rossano. All’incontro, convocato dal Sindaco Geraci, erano presenti: per Corigliano, oltre allo stesso Sindaco, gli assessori Mingrone e Stellato, il Segretario Bellucci e l’avv. Longo; Rossano era rappresentata dagli assessori Candiano e Mauro; per la CGIL c’erano, oltre al Segretario FP Vincenzo Casciaro, il Segretario Confederale Andrea Ferrone e il…

IL CORAGGIO, IL PENSIERO, IL LAVORO, I DIRITTI

Quarant’anni esatti sono trascorsi dall’approvazione della storica Legge 194. Dibattuta, spesso fonte di accesi confronti e dibattiti, nonché di divisioni sociali, la conquista della Legge è opera di battaglie condotte dalle donne e segna una loro grande vittoria civile, sociale e culturale. Ma, il dietrofront sul rispetto dei diritti acquisiti e la grande difficoltà nella conquista di nuovi (crescente numero di medici obiettori di coscienza, svuotamento dei consultori, ecc.) impone la necessità di ricreare una nuova alleanza tra donne. Unite e non frammentate, quindi, per parlare un linguaggio corale, forte,…