La Filcams CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, unitamente ai lavoratori occupati nei servizi di pulizia dei P.O. ricadenti nel territorio dell’ASP di Cosenza, sono costretti a scendere sul piede di guerra e proclamare una giornata di sciopero a causa del comportamento arrogante e irrispettoso delle aziende Il Faro e Csf, che hanno in appalto il servizio stesso.
La questione è ormai annosa: tutti i mesi codesta O.S. deve sollecitare il pagamento delle spettanze nei tempi previsti, che regolarmente vengono erogati con notevole ritardo, rispetto ai tempi previsti, nonostante l’ASP assicuri i pagamenti delle fatture, per i servizi resi, nei tempi previsti per legge.
Le succitate aziende si mostrano sempre più indifferenti ai bisogni e alle difficoltà dei lavoratori, che lavorano con abnegazione assicurando il servizio di pulizia negli ospedali a tutela della salute degli utenti. Non basta! Ancor più grave, questo mese, nonostante ripetute sollecitazioni, ad oggi nulla ci è stato comunicato circa la data di pagamento della spettanza di febbraio, gettando nello sconforto le centinaia di lavoratori interessati, tutti monoreddito e occupati con contratti part time e con carichi familiari,
La Filcams Cgil stigmatizza questi comportamenti e nei prossimi giorni chiederà un incontro urgente all’ASP di Cosenza al fine di verificare la sostenibilità dell’appalto da parte delle due aziende e auspicando una soluzione definitiva della problematica.
Andrea Ferrone
Segretario Filcams CGIL Pollino Sibaritide Tirreno