PRIMO MAGGIO NEL VALORE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO ED IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MARLANE

Quest’anno il Primo Maggio è dedicato alle vittime del lavoro ed ai temi della sicurezza. La Manifestazione regionale unitaria di CGIL CISL e UIL si svolgerà a Carfizzi (KR) alla presenza del Segretario nazionale della CGIL Maurizio Landini. Troppe incidenti sul lavoro, troppe le morti di un lavoro che anziché offrire speranza e diritti toglie vita e dignità. I dati Inail 2016 fotografano dati sensibilmente in calo sull’anno precedente, ma i numeri degli infortuni in Calabria restano alti. Troppo alti, + 9,45 punti sopra la media nazionale. Il segno evidente…

FP CGIL PRIMO SINDACATO AL COMUNE DI CASTROVILLARI

La Funzione Pubblica CGIL è il primo Sindacato del Comune di Castrovillari. Nella recente tornata per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale, infatti, la Funzione Pubblica CGIL conquista il 48% dei voti e sfiora la maggioranza assoluta, conquistando ben 4 RSU su un totale di 9. Risultano eletti: Debora Salvaggio, Francesco Pugliese, Lucia Giardino e Antonio Zofrea. “Un risultato di rilevanza straordinaria – è il commento di Vincenzo Casciaro, Segretario Generale FP CGIL Comprensoriale – che va ben oltre le attese, ma che conferma il trend positivo della FP CGIL nella…

LA FUNZIONE PUBBLICA CGIL E’ IL PRIMO SINDACATO DELLA CITTA’

La Funzione Pubblica CGIL è il primo Sindacato della Città Corigliano Rossano. Con il 30% dei voti, e ben 7 Rappresentanti Sindacali eletti su un totale di 21, la FP CGIL consolida il risultato positivo, già ottenuto nel 2015, e rafforza il suo ruolo di Sindacato-guida. Risultano eletti, per i prossimi tre anni: Carmine Grispino, Giacinto De Pasquale, Franco Amantea, Mario Azzinnari (per l’ex-città di Corigliano), Rosa Campana, Angelo Scigliano e Salvatore Faustini (per l’ex-città di Rossano). “Voglio ringraziare tutti i Lavoratori e le Lavoratrici della Città unita – è…

FLC – COMUNICATO STAMPA

Una grande partecipazione in tutta Italia al voto per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie è il primo elemento che conferma l’importanza di questo Istituto all’interno di scuole, università, enti di ricerca, accademie e conservatori. La FLC-CGIL si conferma, come in tutte le precedenti consultazioni, la prima Organizzazione Sindacale della categoria. Risultato molto positivo, e, crediamo, meritato, anche nella nostra provincia, dove la lista FLC è  prima all’Università della Calabria e al CNR e risulta in crescita negli istituti scolastici. Ringraziamo tutti i lavoratori e le lavoratrici che si sono…

Centrale ENEL Rossano: sul progetto di riqualificazione incontro tra azienda e OO.SS.

   “I responsabili provinciali delle organizzazioni sindacali confederali hanno incontrato i rappresentanti territoriali di Enel per un aggiornamento sul progetto Futur-e, lanciato dall’azienda per la riqualificazione della centrale di Rossano. Nel corso dell’incontro Enel ha confermato alcune novità positive emerse nei giorni scorsi, in particolare per una delle due soluzioni previste per il sito, la realizzazione di un innovativo impianto di coltivazione e lavorazione di microalghe per utilizzo alimentare e cosmetico, che è in fase avanzata di definizione e che quindi a breve potrà essere condiviso con il territorio. A…

A TUTTI I LAVORATORI ASP COSENZA

Fate attenzione ai messaggi subdoli, che in queste ore mandano i sindacati autonomi! È vero, il Governo ha espresso criticità rispetto alla preintesa sul rinnovo del CCNL Sanità, sottoscritto nelle settimane scorse tra Sindacati Confederali e ARAN. Ma le criticità non sono quelle segnalate dagli autonomi. Anzi! È vero il contrario. Il Governo, infatti, dice che gli aumenti, tutti caricati sul tabellare, sono eccessivi. E gli autonomi, nel dare voce a queste criticità, danno fiato a chi avrebbe voluto aumenti irrisori: altro che gli 85 euro di media, ma non…

CORIGLIANO-ROSSANO PIENAMENTE RIUSCITA L’ASSEMBLEA DEI DIPENDENTI COMUNALI ORGANIZZATA DALLA FP-CGIL

L’ipotesi di accordo del CCNL del comparto enti locali, raggiunta il 21 febbraio scorso, che interessa 460 mila addetti, suddivisi fra il personale di Regioni, Comuni, Province e altre realtà locali, è stata al centro dell’Assemblea sindacale dei dipendenti comunali, organizzata dalla Funzione Pubblica CGIL Pollino Sibaritide Tirreno e che si è tenuta venerdì 13 aprile presso la “sala rossa” di Palazzo San Bernardino di Corigliano-Rossano. Presenti il segretario generale di categoria, Vincenzo Casciaro, ed il segretaro Cgil comprensoriale, Andrea Ferrone. Ad illustrare i contenuti e le novità del nuovo…

VERTENZA ASP COSENZA: LA FUNZIONE PUBBLICA CGIL RICORRE AL GIUDICE DEL LAVORO

La Funzione Pubblica CGIL dei Comprensori di Cosenza e Castrovillari, lo scorso 9 aprile, ha presentato ricorso al Giudice del Lavoro di Cosenza, per chiedere per sentenza la ricostituzione del Fondo economico destinato al salario accessorio dei Lavoratori della Sanità, dipendenti dell’Azienda Sanitaria cosentina. Tale fondo è stato annualmente prosciugato dall’ASP di Cosenza, ad avviso della FP CGIL in maniera illegittima, per finanziare non già gli istituti accessori quali le fasce economiche o la produttività, bensì per pagare indennità per lavoro straordinario che la FP CGIL ha giudicato esorbitante, discrezionale…

Mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori distretto agricolo

La FLAI CGIL Pollino Sibaritide Tirreno annuncia la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del distretto agricolo di Cammarata e della Sibaritide, che sfocerà in una manifestazione prevista per il prossimo giovedì 19 aprile, che avrà anche un carattere simbolico con concentramento previsto nei pressi dello svincolo autostradale di Altomonte.   Questa presa di posizione del Sindacato e dei lavoratori scaturisce dalla grave crisi che sta vivendo il Distretto Agroalimentare di Qualità in special modo riferita alla filiera della frutta estiva, che occupa annualmente diverse migliaia di lavoratori, e che…

COSENZA – POLLINO – SIBARITIDE – TIRRENO COMUNICATO STAMPA

Il 17-18-19 aprile si voterà per il rinnovo delle RSU nel pubblico impiego e nella scuola-università-ricerca e AFAM. L’appuntamento coinvolgerà tutti i lavoratori e le lavoratrici del comparto pubblico, si tratta di un appuntamento di straordinaria importanza, un esercizio di democrazia sindacale, che darà più forza alla tutela collettiva nei posti di lavoro. Nella nostra provincia si voterà negli ospedali e nella azienda sanitaria, serve un voto che metta al centro la dignità e la necessità del lavoro pubblico che veda come obiettivo il superamento del precariato per dare risposte…