La Cgil Comprensoriale Pollino Sibaritide Tirreno partecipa con la Camera del Lavoro di Cassano all’Ionio alla campagna nazionale promossa da “Save the Children” ILLUMINIAMO IL FUTURO, per il contrasto alla povertà economica ed educativa.
Venerdì 18 maggio, congiuntamente all’Istituto Comprensivo Statale “B.Lanza-L.Milani” di Cassano all’Ionio, è stata programmata la visita guidata al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA SIBARITIDE-MIBACT di Sibari ed al PARCO ARCHEOLOGICO DI SIBARI-MIBACT, siti di grande pregio ed importanza culturale, storica scientifica ed educativa di rilievo internazionale presenti nel territorio della Sibaritide e di Cassano in particolare.
Totalmente gratuito per gli studenti, l’evento è organizzato dalla Cgil Comprensoriale e dalla Camera del Lavoro Cgil di Cassano all’Ionio con la collaborazione di Flc Cgil, Spi Cgil e Auser comprensoriali e con l’adesione del Comune di Cassano all’Ionio.
L’obiettivo primario è accompagnare i nostri giovani alla scoperta delle proprie radici, e contribuire, al contempo, alla costruzione dell’identità culturale e storica attraverso un’uscita didattica che stimola la curiosità e favorisce il confronto, tutto per realizzare una crescita consapevole.
La Cgil comprensoriale abbraccia e partecipa con convinzione alla grande mobilitazione nazionale proposta da Save the Children con un contributo che mira a valorizzare le eccellenze e le risorse di questo territorio, consci che queste rappresentano risorse ed eccellenze a livello nazionale ed internazionale, di cui spesso non si ha chiara e diffusa consapevolezza.
Sindacato, Scuola ed ente locale, con le risorse, le sensibilità e le aree di competenza propri, in campo per contribuire fattivamente alla formazione dei nostri giovani, per un futuro “illuminato” di opportunità e progresso, libertà e diritti, nel mondo del lavoro e per i lavoratori del domani.
Segretario Generale Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, Giuseppe Guido
Responsabile Camera del Lavoro Cgil Cassano all’Ionio, Michele Tempo