Per ricordare le oramai tante inermi donne vittime di inaudite violenze, il 24 maggio 2018, a cinque anni esatti dal brutale femminicidio di Fabiana Luzzi, nella città di Corigliano Rossano si tiene l’evento commemorativo “In Ricordo di te, Fabiana”.
Insieme: il Centro Antiviolenza Fabiana, l’Associazione Mondiversi onlus, l’Associazione MondiDonna e l’Associazione Culturale White Castle, la CGIL nazionale, con la responsabile per le Pari Opportunità, Loredana Taddei, e comprensoriale, con il segretario generale, Giuseppe Guido; col patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza e dal Comune di Corigliano Rossano e l’adesione di scuole e associazioni.
Dopo un primo momento di raccoglimento sul luogo del ritrovamento di Fabiana, presso il Castello Ducale di Corigliano si terranno incontri di tipo formativo/informativo su: “Prevenzione e Contrasto del Femminicidio” e “Emersione di nuove forme di violenza”. La giornata si conclude con un evento di tipo artistico consistente in una installazione dal titolo “Corpo violato” di Anna Lauria – Mostra collettiva di poesia visiva a cura dell’Associazione “Aglaia” visitabile sino al 3 Giugno 2018.
In un contesto socio-culturale come quello del nostro territorio, dove il lavoro – soprattutto quello delle donne – continua ad essere il più precario, il meno retribuito e quello con maggiori elementi di instabilità connessi, prevalentemente, all’esigenza di conciliazione tra vita professionale e familiare, occorre provare a costruire un modello economico e sociale integrato che tenga al centro le politiche di genere affinché si superino diseguaglianze e discriminazioni. Occorre individuare azioni e strumenti di sostegno alle politiche del lavoro per l’occupazione femminile anche per consentire la piena autonomia. In Italia ogni due giorni una donna muore per il solo fatto di essere donna, per mano di uomini. Le vie da percorrere per porre fine al fenomeno della violenza di genere partono dall’abolizione degli stereotipi sessuali a livello sociale, passano attraverso un cambiamento nell’educazione familiare e si basano su comprovati programmi psicoterapeutici.
Nel corso dei lavori l’associazione Mondiversi onlus-Centro Antiviolenza Fabiana, il Comune di Corigliano Rossano e la CGIL sottoscriveranno un Protocollo di intesa per poter garantire la tutela legale della donna nei luoghi di lavoro.
Francesca Marino
Responsabile Politiche Comunicazione
CGIL Pollino Sibaritide Tirreno