TERZO MEGALOTTO SIBARI-ROSETO strumento per riagganciare la Calabria all’Europa

La recrudescenza di gravissimi fenomeni malavitosi, sfociati nei recenti accadimenti intimidatori verificatisi nel territorio, fa avanzare prepotentemente il bisogno di sicurezza e di un maggior controllo del territorio. Secondo le continue rivelazioni dei media della carta stampata e non,  recente assassinio di un boss sembrerebbe legato all’esclusività della costruzione del terzo megalotto Sibari – Roseto. La Cgil avverte che, probabilmente, è in atto una sottovalutazione diffusa sull’importanza dell’opera che fa diventare di strategica e baricentrica la sibaritide perchè naturale porta e snodo logistico con la piattaforma portuale, quella ferroviaria e…

Avviato un percorso ANPI nel territorio Esaro-Pollino

Si è tenuto a Castrovillari, nella sede della CGIL comprensoriale, l’incontro tra l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) “Paolo Cappello”, nella persona della presidente provinciale Maria Pina Iannuzzi, e la CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, col segretario generale Giuseppe Guido.   Nel momento di crisi politica e di valori che l’Italia sta vivendo risulta fondamentale riaffermare i principi fondanti della nostra Costituzione e della Resistenza che sono bagaglio condiviso per l’associazione e l’organizzazione sindacale. L’auspicio è quello di creare un rapporto ancora più fecondo e di costante impegno per custodire la memoria…

FIRMATA CONCERTAZIONE PREVENTIVA PARTE IL 3°MEGALOTTO SS. 106

Nella giornata di ieri, giovedì 14 giugno 2018, presso la sede di Confindustria Cosenza è stato ratificato il documento per la concertazione preventiva riguardante l’imminente avvio dei cantieri per la costruzione del 3° megalotto SS.106 SIBARI-ROSETO. Con la firma delle OO.SS. di settore FILLEA-CGIL – FENEAL-UIL – FILCA-CISL rappresentate al tavolo dai livelli Nazionali Regionali e Territoriali, del Contraente Generale “SIRJO S.c.p.A.” costituito in A.T.I. dalle aziende Astaldi S.P.A. e Impregilo S.P.A., si dà finalmente il via libera a quello che sarà il più grande cantieri d’Italia.  FILLEA CGIL –…

CONTRO LE MAFIE OPPONIAMO LA CULTURA DELLA LEGALITA’

Stamani a Villapiana un fatto gravissimo che non può lasciarci indifferenti: l’omicidio di un boss della malavita, con gravissime dinamiche (gli spari in strada, il luogo prescelto per l’esecuzione, le armi utilizzate,…) sono un chiaro segnale di come, in questo territorio, potrebbe essere in pieno corso una guerra di n’drangheta. Già da tempo la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno ha individuato la “LEGALITÀ” quale investimento necessario a far ripartire il Paese; riteniamo, infatti, la legalità un efficace strumento per scardinare il “sistema”; bisogna prevedere investimenti in conto capitale da utilizzare per…

Vertenza villaggi turistici Itaca e Nausicaa

La Filcams Cgil Territoriale esprime soddisfazione per il buon esito a cui si è giunti il 31 maggio u.s., a seguito dell’incontro tenutosi presso la Sala Giunta del comune di Corigliano Rossano, alla presenza del responsabile dell’azienda Rummolo e del Responsabile dell’azienda FV Gestioni, oltre a una delegazione di lavoratori, il Segretario della Filcams Comprensoriale, Andrea Ferrone e del Segretario confederale Cgil, Vincenzo Laurito. Come si ricorderà, la vertenza era finita sul tavolo prefettizio, a seguito del rifiuto da parte delle due aziende in premessa, a rispettare il diritto di…

I LAVORATORI LICENZIATI ANCORA ASPETTANO, Calabria Verde non risponde!

L’azienda Regionale Calabria Verde con fondi PSR 2007/2013, misura 126 afferente l’Asse 2, dava in appalto per una serie di interventi suddivisi in 3 Lotti meglio specificati in Interventi di prevenzione dei rischi alluvionali finalizzati al ripristino e alla RI-funzionalizzazione dell’apparato infrastrutturale danneggiato a servizio delle aziende agricole ricadenti nei comuni di Corigliano Calabro e Rossano”, a tre diverse aziende aggiudicatarie. A seguito di regolare gara d’appalto, le ditte edili “SCUTERI COSTRUZIONI SRL” di Catanzaro e “CONCOLINO COSTRUZIONI SRL” sempre di Catanzaro, erano impegnate nei lavori di RI-funzionalizzazione  per gli…