Nella giornata di ieri, giovedì 14 giugno 2018, presso la sede di Confindustria Cosenza è stato ratificato il documento per la concertazione preventiva riguardante l’imminente avvio dei cantieri per la costruzione del 3° megalotto SS.106 SIBARI-ROSETO.
Con la firma delle OO.SS. di settore FILLEA-CGIL – FENEAL-UIL – FILCA-CISL rappresentate al tavolo dai livelli Nazionali Regionali e Territoriali, del Contraente Generale “SIRJO S.c.p.A.” costituito in A.T.I. dalle aziende Astaldi S.P.A. e Impregilo S.P.A., si dà finalmente il via libera a quello che sarà il più grande cantieri d’Italia.
FILLEA CGIL – FENEAL UIL – FILCA CISL, nell’esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti in fase di concertazione preventiva con il CONTRAENTE GENERALE, rimarcano come ogni aspetto di quello che sarà il futuro cantiere sia stato messo “nero su bianco” con particolare attenzione alla SICUREZZA E PREVENZIONE ed al MERCATO DEL LAVORO, capitoli ai quali è stata dedicata la maggior parte del documento, senza dimenticare l’avvenuta ratifica del protocollo di legalità in Prefettura già nel mese di novembre del 2017.
Il SINDACATO DELLE COSTRUZIONI, seguendo con attenzione fin dall’idea progettuale e quindi fin dalla nascita il “progetto 106” ha sempre lottato con tutte le sue forze affinché si arrivasse a questo storico risultato, con la firma della concertazione preventiva si aggiunge l’ultimo tassello a questa BATTAGLIA di dignità per i LAVORATORI Calabresi ed il Territorio Calabrese, che vedrà finalmente dopo decenni un investimento corposo per la costruzione di una infrastruttura viaria necessaria e che come più volte ribadito connetterà la Calabria al resto d’Italia ed all’Europa.
Oggi possiamo affermare, con certezza, che si dà inizia ad un nuovo capitolo per la storia dell’intero territorio dell’alto Jonio Cosentino e della Calabria, capitolo che vedrà protagonisti i LAVORATORI EDILI che già hanno contribuito all’uscita dall’isolamento della Calabria costruendo la A2 del mediterraneo e che con abnegazione, onestà, e competenza ancora una volta grazie al loro lavoro ci porteranno definitivamente in EUROPA.
FILLEA CGIL FENEAL UIL FILCA CISL
Regionali e Territoriali