Avviato un percorso ANPI nel territorio Esaro-Pollino

Si è tenuto a Castrovillari, nella sede della CGIL comprensoriale, l’incontro tra l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) “Paolo Cappello”, nella persona della presidente provinciale Maria Pina Iannuzzi, e la CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, col segretario generale Giuseppe Guido.

 

Nel momento di crisi politica e di valori che l’Italia sta vivendo risulta fondamentale riaffermare i principi fondanti della nostra Costituzione e della Resistenza che sono bagaglio condiviso per l’associazione e l’organizzazione sindacale. L’auspicio è quello di creare un rapporto ancora più fecondo e di costante impegno per custodire la memoria della Resistenza e per lottare, fianco a fianco, per le disuguaglianze sociali, per la dignità del lavoro, per l’accoglienza e l’integrazione e per tutte le sfide che il mondo moderno ci impone.

 

È emersa con forza l’esigenza di articolare l’ANPI sul territorio attraverso la creazione di un percorso formativo, per arrivare poi alla costituzione di una sezione Esaro-Pollino. Il coordinamento, in questa fase, viene affidato al compagno Nino Rubini. Nella sede della Cgil comprensoriale a Castrovillari, via Alfano n°12, sarà allocata la nuova realtà ANPI.

La sezione diventerà insostituibile bacino di energie per coltivare la cultura antifascista attraverso l’azione, il monito e la condivisione della memoria, e al contempo luogo di diffusione, soprattutto per le giovani generazioni, dei principi della Costituzione, affinché essi divengano elementi essenziali nella formazione e nella pratica quotidiana.

 

Maria Pina Iannuzzi, presidente ANPI “Paolo Cappello”

 

Giuseppe Guido, segretario generale Cgil Pollino Sibaritide Tirreno

Related posts