La Cgil Pollino Sibaritide Tirreno ritiene inaccettabile, nel metodo e nel merito, la decisione della Direzione provinciale dell’Inail di chiudere la sede di Castrovillari, assunta senza alcuno confronto col sindacato. Dal mese di Novembre, per contro, è prevista l’apertura di un’agenzia, con presidio sanitario, la cui direzione territoriale di riferimento sarà la sede di Cosenza. Il “declassamento” della sede INAIL di Castrovillari si configura come un ulteriore scippo ed un accanimento perpetrato a danno della importante struttura, da sempre riferimento per il territorio del Pollino; è stato attuato, nel tempo…
Mese: Ottobre 2018
Filctem CGIL contraria alla scelte aziendali della Terna
Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea dei lavoratori Terna iscritti alla Filctem Cgil alla presenza del segretario generale della Filctem Calabria, Umberto Pisanti, e del segretario generale della Filctem Pollino-Sibaritide-Tirreno, Giuseppe Guido. Oggetto della discussione il piano di riorganizzazione sul territorio da parte di Terna ed i conseguenti riflessi sul personale. La Filctem Cgil ribadisce la sua netta contrarietà, per come da ultimo comunicato alla azienda con nota unitaria del 14 Ottobre, rispetto alla scelte aziendali chiedendo di fermare il progetto di spoliazione della presenza di Terna nell’intero territorio…
Giuseppe Guido riconfermato, con più del 95% dei voti, alla guida della Cgil comprensoriale Pollino – Sibaritide – Tirreno per i prossimi 4 anni
Roseto Capo Spulico – Giuseppe Guido è stato riconfermato segretario generale della Cgil comprensoriale Pollino – Sibaritide – Tirreno. La sua rielezione è avvenuta a conclusione del VII congresso comprensoriale svoltosi ieri e oggi presso l’antico granaio di Roseto Capo Spulico e conclusosi con l’intervento di Gianna Fracassi, della segreteria nazionale della Cgil. Un’assise congressuale che ha visto la partecipazione di 150 delegati eletti nelle 237 assemblee congressuali di base tenutesi nell’intero comprensorio e che hanno visto la partecipazione di 11.281iscritte e iscritti. L’assemblea generale lo ha eletto con il…
Al Via il VII Congresso della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno
Il 17 e 18 Ottobre, all’Antico Granaio di Roseto Capo Spulico si terranno i lavori del VII Congresso Comprensoriale della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno. Dopo 237 assemblee di base tenutesi su tutto il territorio, 150 delegate e delegati saranno chiamate/i a discutere su temi nazionali e locali ed eleggeranno i nuovi organismi della Camera del Lavoro Territoriale. Roseto Capo Spulico è stato individuato come il luogo ideale per presentare la piattaforma sindacale di domani incentrata su sanità, scuola, sociale, servizi, sicurezza, sviluppo, solidarietà e sindacato con l’ambizione, per il tramite dei contenuti che saranno proposti,…
Refezione scolastica Corigliano Rossano, sindacati preoccupati
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil di Rossano, nella persona dei rispettivi segretari generali Andrea Ferrone, Angelo Scarcello e Luciano Campilongo, esprimono grandissima preoccupazione per i contorni che sta assumendo la vicenda relativa al bando di gara del servizio di refezione scolastica del comune di Corigliano Rossano. Presso la stazione unica appaltante della provincia di Cosenza è in corso e da troppi giorni, ormai, la gara della quale ancora non si conosce l’esito. Da notizie informali acquisite, entro questa settimana, si dovrebbe conoscere la ditta che espleterà il servizio nel…
SANITÀ: RIPARTIAMO DAI PROBLEMI VERI
Intervento di CGIL, SPI CGIL e FP CGIL Pollino Sibaritide Tirreno Il tema della Sanità deve ritornare al centro di ogni discussione. È l’obiettivo minimo che la CGIL si è prefissato, ripartendo dalla grande mobilitazione generale promossa dalla CGIL dell’intera provincia lo scorso 5 giugno sotto gli Uffici dell’Asp. “L’analisi che possiamo fare – è il commento di CGIL, SPI CGIL e FP CGIL del comprensorio Pollino Sibaritide Tirreno – parte dall’amara constatazione che la sanità del nostro territorio, dallo Jonio al Tirreno passando per l’area di Castrovillari e del…
Aieta: con le mega-classi si rischia di passare dalla migrazione per lavoro a quella scolastica
La CGIL Comprensoriale e la FLC Provinciale sostengono la giusta mobilitazione delle famiglie delle scuole del Comune di Aieta che contestano l’accorpamento in un’unica classe degli alunni della scuola primaria, così come già subiscono per le scuole secondarie. Aieta è un prezioso borgo ricco di storia e bellezze artistiche e naturalistiche ma, oltre che comune di frontiera, rappresenta l’avamposto dei piccoli paesi montani che rischiano di scomparire dalla geografia regionale. Ne è prova il ridimensionamento della popolazione a poco più di 800 abitanti con una perdita di più di 400…
III Congresso comprensoriale NIDIL
Il 1 ottobre u.s., presso il Centro Visite del Parco del Pollino a Frascineto, si è tenuto il 3 Congresso comprensoriale di NIDIL pCGIL. Il tema “IL LAVORO E’ – STABILITA’ SICUREZZA E DIGNITA’”. Hanno partecipato ai lavori, il sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, per i saluti di apertura; Antonio Cimino, coordinatore regionale Nidil Cgil; Giuseppe Guido, segretario generale CGIL Comprensoriale, il presidente dell’Ente Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, l’assessore regionale al lavoro, Angela Robbe, e la compagna Sabina Di Marco, segretaria nazionale Nidil Cgil, che ha concluso i lavori.…
III° CONGRESSO COMPRENSORIALE NIDIL
Il 1 ottobre u.s., presso il Centro Visite del Parco del Pollino a Frascineto, si è tenuto il 3 Congresso comprensoriale di NIDIL pCGIL. Il tema “IL LAVORO E’ – STABILITA’ SICUREZZA E DIGNITA’”. Hanno partecipato ai lavori, il sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, per i saluti di apertura; Antonio Cimino, coordinatore regionale Nidil Cgil; Giuseppe Guido, segretario generale CGIL Comprensoriale, il presidente dell’Ente Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, l’assessore regionale al lavoro, Angela Robbe, e la compagna Sabina Di Marco, segretaria nazionale Nidil Cgil, che ha concluso i lavori. Ha presieduto l’assemblea, Carolina Luzzi, per la…