Il 1 ottobre u.s., presso il Centro Visite del Parco del Pollino a Frascineto, si è tenuto il 3 Congresso comprensoriale di NIDIL pCGIL.
Il tema “IL LAVORO E’ – STABILITA’ SICUREZZA E DIGNITA'”.
Hanno partecipato ai lavori, il sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, per i saluti di apertura; Antonio Cimino, coordinatore regionale Nidil Cgil; Giuseppe Guido, segretario generale CGIL Comprensoriale, il presidente dell’Ente Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, l’assessore regionale al lavoro, Angela Robbe, e la compagna Sabina Di Marco, segretaria nazionale Nidil Cgil, che ha concluso i lavori.
Ha presieduto l’assemblea, Carolina Luzzi, per la segreteria Nidil Cgil.
La platea congressuale, composta da 20 delegati e delegate eletti nelle 30 assemblee di base tenutesi nei mesi precedenti, nonchè la partecipazione di una nutrita presenza di ospiti.
La relazione introduttiva è stata tenuta dal segretario uscente della categoria, Vincenzo Laurito, che ha spaziato sui temi del lavoro, della precarietà e della disoccupazione che attanaglia atavicamente la ns regione.
Il dibattito che ne è scaturito, ha trattato i temi della occupazione, della qualità del lavoro e dei diritti che vedono i lavoratori spesso soccombere per il ricatto occupazionale che subiscono.
Il congresso ha messo al centro la vertenza che per la ns regione assume carattere rilevante se non altro per la platea di lavoratori ex LSU ex LPU interessati (4522).
I 4 anni di contrattualizzazione, negli enti pubblici, debbono trovare naturale soluzione con la loro stabilizzazione, resa ormai indifferibile e inderogabile. A tal proposito sono emerse alcune criticità che se non rimosse, potrebbero interrompere il processo.
Oltre alle risorse finanziarie che pure ci sono, messe a disposizione dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Calabria, occorre tuttavia un forte impegno degli enti locali che hanno in forza i medesimi lavoratori, al fine di programmare nei loro fabbisogni triennali, la loro stabilizzazione che potrà avvenire anche e soprattutto con le necessarie deroghe ai vincoli assunzionali da parte dell’attuale Governo nazionale, prevedendo il ruolo sovrannumerario.
Tutti gli intervenuti hanno stigmatizzato che a distanza di 20 anni, il Governo ed il Parlamento per un senso di giustizia nei confronti di questi lavoratori, non può sottrarsi alla soluzione definitiva della problematica.
Alla fine dei lavori, dopo aver eletto l’assemblea generale, la stessa ha provveduto. su proposta dei centri regolatori, nazionale e comprensoriale, ad eleggere il nuovo segretario Generale della categoria, riconfermando all’unanimità,per i prossimi 4 anni, l’uscente Vincenzo Laurito.
NIDIL CGIL Pollino Sibaritide Tirreno