Solidarietà a Filippo Castrovillari

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

La Cgil Pollino Sibaritide Tirreno esprime piena solidarietà all’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Trebisacce, Filippo Castrovillari che, nella notte tra il 29 e il 30 dicembre, è stato vittima di un infame atto vandalico. Ferma condanna per tale gesto che colpisce l’amministrazione comunale di Trebisacce, ma soprattutto l’intera comunità. Il nostro più sentito ringraziamento alle forze dell’ordine per l’importante azione di controllo del territorio e prevenzione che quotidianamente svolgono; siamo certi che le indagini sapranno fare piena chiarezza, individuando il movente ed assicurando alla giustizia i responsabili. Giuseppe…

Siarc: il 9 gennaio è sciopero!

L’azienda di ristorazione collettiva SIARC Spa di Catanzaro, che ha in appalto il servizio mensa e ristorazione degli ospedali dell’ASP di Cosenza e delle scuole di Corigliano Rossano, è solita non pagare i propri dipendenti, situazione già denunciata dalle scriventi OOSS. Per tali gravissime inadempienze e per l’atteggiamento non collaborativo assunto dalla azienda, si è deciso di avviare le procedure previste dalla legge e fissare per 9 gennaio 2020 una prima giornata di sciopero del personale; le manifestazioni di protesta si svolgeranno presso le sedi degli enti appaltanti, P. O.…

A RISCHIO LA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI

Funzione Pubblica

Nello scorrere tranquillo delle festività di fine anno, si sta consumando un fatto grave, che al momento non sembra preoccupare più di tanto, ma le cui implicazioni potrebbero essere devastanti per il Territorio, e in particolare per la città di Corigliano-Rossano. Infatti, la società EKRO’, che gestisce l’impianto di trattamento dei rifiuti di contrada Bucita di Rossano, ha comunicato nei giorni scorsi la propria volontà di restituire l’impianto, atteso che l’affidamento dello stesso impianto ha scadenza al 31 dicembre prossimo. Tale comunicazione fa seguito alla mancata assemblea dei Sindaci dell’ATO…

Il filo rosso

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Le dichiarazioni di alcuni sindaci, primi cittadini di comunità appartenenti all’area del Pollino, ci lasciano oltremodo perplessi. Non vogliamo entrare nel merito delle valutazioni tecniche in ordine al progetto di miglioramento del sistema depurativo e fognario dei comuni interessati, ma semplicemente ricordare che un “filo rosso” ha senso se esso unisce il territorio, SEMPRE!, e non con interventi a macchia di leopardo. Nell’esclusivo interesse dei cittadini che rappresentano, ripensino i sindaci se non è il caso di sedersi intorno allo stesso tavolo, con le forze sociali, per trovare quella forza…

SIARC NON PAGA!

L’azienda di ristorazione collettiva SIARC Spa di Catanzaro, che ha in appalto il servizio mensa e ristorazione degli ospedali dell’ASP di Cosenza e delle scuole di Corigliano Rossano, ormai è solita non pagare i propri dipendenti o quando lo fa con inaccettabile ritardo ingenera grandi problemi nei confronti dei lavoratori, quasi tutti part time e monoreddito. La situazione è ormai cronica ed insostenibile; le retribuzioni sono essenziali per i lavoratori. L’azienda che non paga con regolarità, rinvia di fatto anche le 13^ e le 14^; tale “becero sistema, soprattutto sotto…

Operazione “Rinascita Scott” – 334 arresti “eccellenti” in Calabria

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Era il 17 ottobre del 2018 e già nella relazione il segretario generale, Giuseppe Guido, al VII Congresso della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, così diceva: “Compagne e compagni, dalla lotta alle mafie e per la legalità deve partire la nostra azione sindacale se vogliamo connettere positivamente il territorio al Paese. La legalità è l’investimento che rivendichiamo per ripartire; per scardinare il “sistema”, oltre alle azioni già contenute nel documento congressuale, abbiamo bisogno di investimenti in conto capitale per rafforzare la presenza dello Stato nel nostro territorio; investimenti in risorse umane,…

Mobilitazione ex-LSU delle scuole

Con la pubblicazione del decreto interministeriale del MIUR si sono avverate tutte le nostre nefaste previsioni e il sogno di una stabilizzazione dei lavoratori ex-lsu delle scuole oggi rischia di diventare un incubo. Molti i lavoratori esclusi per mancanza dei requisiti; situazioni gravi di lavoratrici e lavoratori per lo più monoreddito che rischiano il posto di lavoro dopo venti anni di precariato. Riteniamo questa conclusione della vicenda irrispettosa ed oltremodo indegna. E, purtroppo, non è tutto! Nonostante Filcams CGIL, unitamente a Cisl e Uil, da mesi continui nell’azione di denuncia,…

Non c’è pace: il Comune di Scalea in continua balìa di eventi giudiziari e l’ASP al servizio di interessi privati

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

L’inchiesta ultima che coinvolge il Sindaco di Scalea Gennaro Licursi, in qualità di dipendente dell’ASP di Cosenza, accusato di truffa aggravata ai danni dello Stato e falsa attestazione di presenza in servizio con la presunta complicità di 3 dipendenti della stessa ASP, è l’ultimo colpo mortale all’immagine di una Città e di un territorio che, dagli anni di Plinius, vive un degradante deterioramento della pratica della legalità. Le ricadute pesano sempre più sulla vita e sugli interessi generali dell’intera comunità. Un quadro complessivo di abbassamento dell’etica pubblica in cui troppi…

MULTATI per un diritto. Appello alle Istituzioni

Si consuma l’ennesima beffa a danno dei lavoratori ex lpu/lsu calabresi che, oggi, per la protesta del 28 luglio 2015, presso lo svincolo Cosenza nord dell’autostrada Sa-Rc, a distanza di oltre 4 anni dai fatti, si vedono recapitare dalla Prefettura di Cosenza, in perfetto clima “inatalizio”, una “letterina” dal contenuto amaro ed assai onerosa per le tasche di un lavoratore precario. Il sole cocente di quella torrida estate, infatti, non fece desistere i lavoratori dallo “scendere in strada” a difesa del primo contratto con la pubblica amministrazione, dopo bene oltre…