Ospedale di Trebisacce, Comune e CGIL chiedono l’attivazione di 10 posti letto per la riabilitazione

Funzione Pubblica

Il Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, e l’Assessore alla Sanità, Pino Campanella, hanno incontrato i rappresentanti della FP CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, rappresentata dal Segretario Generale Vincenzo Casciaro e da Maria Bruno, per discutere del ruolo del Presidio Ospedaliero G. Chidichimo di Trebisacce nel contesto cittadino e territoriale. Al termine dell’incontro è stato stilato un documento comune, che da un lato ha fotografato una situazione non più tollerabile, dall’altro ha codificato un’importante proposta. “La necessità non più procrastinabile – si legge nel documento condiviso – di dare all’Ospedale Chidichimo di…

Lettera aperta al Presidente della provincia

  Frane, smottamenti, cedimenti …. in questo periodo i riflettori si riaccendono sull’annosa questione del dissesto idrogeologico nella nostra provincia. Ci preme richiamare la Sua attenzione sulla necessità di una tempestiva azione di messa in sicurezza del tratto stradale Strada Provinciale 149 in quanto via fondamentale per il movimento veicolare tra Montegiordano paese, Oriolo e Nocara. Operare con prontezza rappresenta l’unica misura significativa da attuare in tale situazione di emergenza, riuscendo a limitare il protrarsi dei disagi per le due comunità. La SP 149, lo ribadiamo, è una strada preziosa…

Amianto nell’autoparco, esposto della Cgil

La CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, Camera del Lavoro di Corigliano Rossano, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Castrovillari per denunciare la presenza di amianto nell’Autoparco Comunale, sede di lavoro per numerose persone. L’edificio in questione oggi presenta una copertura con materiale contenente amianto che, da anni – oramai, mostra notevoli segnali di disfacimento; tale processo provoca inquinamento con la dispersione in atmosfera delle dannosissime fibre di amianto. E’ continua la denuncia della CGIL comprensoriale che, già nel 2015, sollecitava agli organi preposti gli interventi risolutivi che, ad…

LA “BUONE PRATICHE” NELLA GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILE NELL’ALTO JONIO COSENTINO

E’ di qualche giorno fa la notizia della concessione di finanziamenti, inseriti nel Piano Triennale 2018-2020 delle risorse stanziate per la messa in sicurezza, l’adeguamento e il miglioramento sismico delle scuole per sette comuni dell’alto Jonio cosentino (Trebisacce, Villapiana, Francavilla Marittima, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Oriolo e Rocca Imperiale) per una spesa complessiva di oltre 16 milioni di euro. La Fillea Cgil esprime un giudizio positivo nei confronti degli enti locali che, grazie alla realizzazione dei relativi progetti, potranno utilizzare risorse per l’adeguamento degli edifici pubblici. Al riguardo, occorre sottolineare…

SANITA’ PUBBLICA: NECESSARIO UN NUOVO MODELLO

Funzione Pubblica

L’arrivo del nuovo Commissario alla Sanità, dott. Saverio Cotticelli, è la conferma che il commissariamento della Sanità calabrese rimane tuttora l’unica soluzione pensata per affrontare la gravità dell’emergenza sanitaria. Ma, come per ogni piano di rientro, anche Cotticelli avrà il compito di ridurre la spesa sanitaria, e nel contempo tentare di salvaguardare i LEA calabresi. Tutto ciò appare oggi estremamente inconciliabile, per più motivi. Durante tutto il periodo di commissariamento sin qui trascorso, ossia da poco meno di dieci anni, non solo non si sono avuti miglioramenti, ma la Sanità…

SICUREZZA E RIPRISTINO VIABILITA’

La Filt Cgil Comprensoriale, così come il movimento sindacale confederale, ha sempre posto particolare attenzione ai temi della sicurezza, sia nel contesto lavorativo che in termini ambientali e complessivi.   Perciò, la richiesta della società ANAS al Comune di Corigliano-Rossano di emissione di specifiche ordinanze per la disciplina temporanea della circolazione stradale per consentire interventi in ordine al rafforzamento corticale delle strutture portanti del cavalcavia posto sulla SS 106 Radd. al km 14+520, ci trova perfettamente in sintonia, e anzi sollecitiamo vivamente una puntuale verifica di tutte le strutture presenti…