Mese: Febbraio 2019
Cavalcavia su SS106 iniziano i lavori messa in sicurezza
Finalmente si lavora: bella notizia, e se si lavora per la sicurezza la notizia è ancora migliore. Ci riferiamo ai lavori per la messa in sicurezza e ripristino delle condizioni di percorribilità del cavalcavia posto “sulla” SS 106 Radd. al km 14+520, per il quale la società ANAS aveva richiesto al comune di Corigliano Rossano l’emissione di specifiche ordinanze per la disciplina temporanea della circolazione stradale per consentire interventi in ordine al rafforzamento corticale delle strutture portanti. Lavori che però, dall’emissione della prima ordinanza il 9 ottobre 2018 alla…
I 100 anni della compagna Ferraro
Il Sindacato Pensionati Italiani (SPI) Cgil comprensorio Pollino Sibaritide Tirreno ha festeggiato l’importante traguardo dei 100 anni della compagna Francesca Ferraro di Morano Calabro. E’ stata l’occasione più adeguata per celebrare anche la “longevità sindacale”: a Francesca, straordinaria iscritta storica, il segretario generale della categoria comprensoriale, Francesco Spingola, con viva emozione ha consegnato la tessera SPI CGIL 2019. Francesca Marino Responsabile Politiche Comunicazione CGIL Pollino Sibaritide Tirreno
Si nomini immediatamente il nuovo direttore generale dell’Asp di Cosenza
Funzione Pubblica e CGIL comprensori di Cosenza e Pollino Sibaritide Tirreno chiedono alla Regione Calabria la immediata nomina del nuovo Direttore Generale dell’ASP cosentina. L’incarico di Commissario della più grande Azienda Sanitaria Calabrese, affidato alla dott.ssa Caterina De Filippo per un periodo limitato e comunque in attesa dell’espletamento del relativo bando, non è certo la soluzione migliore. La dott.ssa De Filippo, nei cui confronti nutriamo la massima stima, nella sua duplice veste di Commissaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro e di Commissario dell’ASP di Cosenza, potrebbe garantire solo…
Sciopero Generale di tutti i comparti delle costruzioni
“I segretari generali di Fillea Filca Feneal annunciano lo sciopero generale di tutti i comparti delle costruzioni: il 15 marzo si fermeranno fabbriche e cantieri, manifestazione nazionale a Roma.” Questa in sintesi la decisione dei sindacati delle costruzioni, uno sciopero di tutto l’intero comparto a livello Nazionale che vedrà coinvolti i Lavoratori edili del cemento del legno e dei laterizi il 15 marzo. Ormai erano anni che unitariamente e per tutto il comparto non si decideva di scendere in piazza con uno sciopero generale, ma dopo anni ed anni di…
Comunicazioni del Segretario Generale Maurizio Landini
Dopo il fallimento di Futur-E: smantellare il sito per farne il cuore della città nuova
Il progetto di riqualificazione della Centrale Enel di Corigliano-Rossano si trova in un vicolo cieco. Le proposte imprenditoriali più solide sono venute meno. Sul tappetto solo idee, ma le idee per quanto belle hanno bisogno di solidità e credibilità finanziaria dei proponenti. E’ quanto dichiarano i Segretari Generali di CGIL-CISL-UIL – Giuseppe Guido, Giuseppe Lavia, Roberto Castagna- dopo l’ultimo incontro delle parti sociali con Enel e Commissario del Comune di Corigliano-Rossano. Futur-E, che nasce come programma di riconversione dei siti di 23 impianti in dismissione, doveva essere una occasione per…
Comune di Corigliano Rossano Permane grave la situazione dell’appalto pulizie
La situazione dell’appalto pulizie degli uffici comunali di Corigliano Rossano, sede di Rossano, è davvero gravissima. L’appalto ricalca ancora la vecchia distinzione comunale e, mentre sulla sede di Corigliano, seppur in presenza di proroga l’appalto, il servizio funziona pressoché regolarmente, la situazione per Rossano rimane critica. Serve l’emissione immediata di un’apposita gara per il comune unico, atto necessario e di competenza esclusiva del commissario che metterebbe fine alla frammentazione gestionale di questi tempi; in secondo luogo l’ufficio commissariale deve richiamare alle proprie responsabilità la ditta Se Gi di Montalto, innanzitutto…
FILCAMS Cgil critica il comportamento della MUNICIPIA S.p.A.
Nella sede del comune di Corigliano Rossano, il 29 gennaio si è tenuto l’incontro tra Filcams CGIL Pollino Sibaritide Tirreno e l’azienda Municipia Spa di Trento. Alla presenza del Commissario Bagnato e del suo sub Giordano, si è analizzata la situazione della concessionaria dei Tributi dell’ex Comune di Corigliano. Nonostante gli accordi preso a suo tempo presso l’Ispettorato del Lavoro di Cosenza, previsti dal capitolato d’appalto e dalla sua offerta tecnica, sono state tradite tutte le attese dei lavoratori in merito all’atteso completamento dell’orario di lavoro, fino al raggiungimento del…
Comunicato stampa – Istituti Riuniti di Vigilanza
Ancora una volta le Organizzazione Sindacali della Provincia di Cosenza Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, rappresentate rispettivamente da Andrea Ferrone, Angelo Scarcello e Alessandro Calabrese, sono costrette a denunciare la grave situazione che continua a interessare i lavoratori degli Istituti Riuniti di Vigilanza, lo storico istituto che opera nella città di Cosenza e Provincia con distaccamento anche nella cittadina di Rossano. Difatti ancora ad oggi le maestranze devono ancora percepire la mensilità di Dicembre 2018 senza dimenticare l’atavico problema della 14° mensilità 2017 e 13° mensilità 2017. I…