Le vittime della Marlane da monito al rispetto della sicurezza e prevenzione sul lavoro

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

In occasione della festa del Primo Maggio, anche quest’anno, in ricordo di tutte le vittime del lavoro, la CGIL territoriale ha ricordato le vittime della Marlane di Praia a Mare con la deposizione di un fascio di fiori ai cancelli dell’ex stabilimento. Per il Segretario Generale della CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, Giuseppe Guido e Mimma Iannello, Responsabile CGIL dell’Alto Tirreno: “La deposizione dei fiori ai cancelli della Marlane non è solo un gesto simbolico in una giornata così carica di significati per il movimento dei lavoratori, ma è, innanzitutto, il…

Settore dell’edilizia: è crisi! Cgil e Fillea comprensoriali lanciano l’allarme

Cgil e Fillea lanciano allarme sull’incessante crisi quasi strutturale che caratterizza il settore dell’edilizia su scala Nazionale con gravi ripercussioni sul piano territoriale e sull’intero territorio Calabrese, dove l’edilizia è uno dei principali motori dello sviluppo occupazionale ed economico. Situazione estremamente pesante, che ad oltre 10 anni di distanza da una grave recessione che ha investito il Paese, in considerazione del fatto che l’edilizia per sua natura rappresenti uno dei pochi settori che registra numeri negativi in controtendenza con l’andamento generale dell’economia. Numeri che fanno paura: una riduzione quasi del…

Correva l’anno 2015

Quando nell’ex Comune di Corigliano Calabro la società Municipia Spa sostituiva l’ex concessionario SO.G.E.T. Spa nella gestione dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali, la Filcams Cgil territoriale e la Camera del Lavoro di Corigliano-Rossano da subito denunciarono che, nell’espletamento della gara e nella successiva assegnazione alla società Municipia Spa di Trento (già Engeneering Tributi),  vi erano diverse anomalie, sia in merito ai contratti sia nell’espletamento del contratto di appalto. Molti i diritti dei lavoratori calpestati con unilaterali modifiche del contratto di lavoro e senza ottemperare a quanto previsto dal…

25 Aprile a Bonifati

Bonifati:  Appello al Prefetto, non possiamo tollerare che sfilino simboli fascisti!! No al corteo di Forza Nuova del 25 Aprile 2019 a Bonifati! Riteniamo che il corteo organizzato da Forza Nuova Calabria a Bonifati e la manifestazione dal titolo “XXV Aprile – Omaggio ai caduti della RSI” (recante inoltre visibilissimi simboli apologetici di Salò) sia un chiaro e inammissibile sfregio ai valori dell’antifascismo. Stesso dicasi per il già richiesto raduno squadristico del prossimo mese di Agosto sempre a Bonifati e già concesso negli scorsi anni con disponibilità del Comune non…

IRV ci risiamo!

Ancora una volta le OO.SS, Filcams Cgil,  Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, rappresentate rispettivamente da Andrea Ferrone, Angelo Scarcello e Alessandro Calabrese, sono costrette a denunciare la grave situazione che continua a interessare i lavoratori degli Istituti Riuniti di Vigilanza, lo storico istituto che opera nella città di Cosenza e Provincia con distaccamento anche nella cittadina di Rossano. Le retribuzioni da percepire ad oggi sono relative 14° mensilità 2017 e 13° mensilità 2017 e hanno percepito solo un acconto della mensilità di Marzo 2019. I problemi accumulatisi sono tanti: i…

Il 25 Aprile saremo a Bonifati contro il Fascismo!!

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Esprimiamo profonda preoccupazione per la manifestazione indetta da Forza nuova per il prossimo 25 Aprile a Bonifati. Ogni iniziativa che celebra e ripropone il Fascismo è contro la Costituzione ed è per questo motivo che chiediamo alle autorità di vietare la manifestazione e negare le autorizzazioni all’utilizzo del suolo pubblico. “L’omaggio ai caduti della RSI”  è un chiaro ed inammissibile sfregio ai valori dell’antifascismo che da sempre distinguono l’agire della Cgil  che è impegnata ogni giorno a contrastare il fascismo nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nel territorio. Saremo,…

Diritto di replica

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Abbiamo appreso da una intervista pubblicata in data 20 aprile 2019 sulla testata giornalistica online www.dirittodicronaca.it, che la Camera del Lavoro di Spezzano Albanese sarebbe stata la location di incontri politici preparatori alla campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione diretta del sindaco della cittadina arbëreshe. Premesso che ogni iscritto/a e ogni rappresentante della Cgil e del sistema dei servizi Caf e Inca è libero di esercitare il suo diritto di elettorato passivo ed attivo garantito dalla legge e dalla Carta costituzionale, stigmatizziamo l’eventuale utilizzo non consono…

Porto di Corigliano Rossano: il futuro

PREMESSA Il Porto di Corigliano Rossano, che dal dicembre 2006 fa parte della circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, è parte integrante del sistema portuale calabrese, e dalla costa ionica della Calabria rappresenta una base ideale per i Ro-Ro (Roll-on/roll-off, ovvero a caricazione orizzontale o rotabile, cioè le navi traghetto per il trasporto con modalità di imbarco e sbarco di veicoli gommati) lungo le direttrici dal Maghreb alla Turchia e dalla Siria ed i Balcani, con potenzialità di crescita per le attività che riguardano il traffico non containerizzato. La…

Protesta dei lavoratori da mesi senza stipendio

Il 10 aprile scorso, presso il comune di Corigliano Rossano (sede di Rossano), si è tenuta una manifestazione di solidarietà e protesta per i lavoratori che svolgono il servizio di pulizia e sanificazione, dipendenti della ditta segi di Montalto. Quest’ultima, nonostante precedenti riunioni, non ultime presso il comune e l’Ispettorato del Lavoro di Cosenza, non paga le lavoratrici oramai da tre mesi. Ad oggi, sono risultati vani il blocco della fatturazione presso l’ente appaltante e/o le diffide dell’ufficio del lavoro; la ditta continua ad ostentare un atteggiamento arrogante. I dipendenti…

Mala-depurazione: una piaga da combattere

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

La Cgil, alla luce di quanto emerso dalle indagini della Procura della Repubblica di Cosenza su 94 impianti di purificazione delle acque nel territorio cosentino, ritiene non più rinviabile avviare immediatamente un percorso  che porti ad un nuovo progetto di riorganizzazione, riqualificazione  e valorizzazione del sistema di gestione della depurazione. All’interno di un nuovo quadro di regole condivise e di progettualità vanno superati gli attuali limiti amministrativi, ad ogni livello, affinchè, partendo dal valore del territorio, della tutela ambientale e del lavoro, si prenda a ragionare seriamente di riqualificazione del…