Sciopero settore pulizie e servizi integrati/multiservizi

Il prossimo 31 maggio a Roma, in piazza Bocca della Verità, si terrà lo sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori delle pulizie e dei servizi integrati/multiservizi. La manifestazione si è resa necessaria per rivendicare le annose questioni del comparto e che riguardano, in primis, la richiesta di rinnovo del CCNL fermo ormai da tantissimo tempo.   La FILCAMS comprensoriale ha indetto, per la stessa data, una giornata di protesta contro alcune aziende che non versano le regolari spettanze alle lavoratrici ed ai lavoratori, tutti occupati part time…

CASTROVILLARI, RIGETTATO IL PIANO DI RIEQUILIBRIO: CGIL FORTEMENTE PREOCCUPATA

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

E’ ancora prematuro ipotizzare quali potrebbero essere gli effetti deleteri che, inevitabilmente, deriveranno dal rigetto del ricorso, prodotto dal Comune di Castrovillari avverso la bocciatura del piano di riequilibrio pluriennale. Una prima considerazione, però, possiamo farla: il rigetto del ricorso determinerà la dichiarazione di dissesto per il Comune, con conseguenze che ricadranno, purtroppo, sulle tasche dei cittadini, sui servizi offerti alla collettività, sul personale dipendente dell’ente e sul precariato che da anni attende la stabilizzazione. Sono le stesse preoccupazioni che abbiamo manifestato quando siamo venuti a conoscenza che la Corte…

STABILIZZAZIONI: SI APRONO SPIRAGLI AL COMUNE DI CASSANO

Funzione Pubblica

Scongiurata la giornata di sciopero e sospeso lo stato di agitazione dei lavoratori contrattualizzati ex LSU/LPU del Comune di Cassano All’Ionio. Questo è l’esito, al momento, del lungo incontro tra le OO.SS., Rsu aziendali e Amministrazione Straordinaria. Infatti, il buon senso, l’ascolto e il confronto hanno avuto la meglio rispetto a momenti anche difficili vissuti in questo periodo dai Lavoratori nei confronti dell’Amministrazione Comunale. Bisogna riconoscere che un primo grande traguardo è stato raggiunto nella giornata del 23 maggio scorso: si procederà, in concertazione con le OO.SS., alla redazione del…

Operazione verità

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Apprendiamo di sterili, isteriche, raffazzonate e diffamanti affermazioni rivolte contro la Cgil dal candidato a sindaco della Città di Corigliano Rossano, Giuseppe Graziano. Nella nostra risposta, gli atti, non le mere parole. Il candidato de quo dice che la Cgil lo avrebbe accusato di voto di scambio. Nulla di più falso! Con un tweet di alcuni giorni fa, che pubblichiamo in calce alla nota, il segretario generale della Cgil Comprensoriale non cita alcuno dei candidati. Graziano si sente tirato in ballo? Chissà perché, poi… In merito all’avvio dei lavori di…

Solidarietà al candidato Costa

Ultime ore di una campagna elettorale per l’elezione del primo cittadino della città di Corigliano Rossano e continua la grave scia di gesti intimidatori; l’ultimo perpetrato ai danni del candidato Gianfranco Costa, che nella cassetta della posta ha ritrovato una busta con all’interno un proiettile di tipo militare ad alto potenziale esplosivo. Al giovane Costa, Cgil Pollino Sibaritide Tirreno esprime solidarietà e vicinanza auspicando che gli organi inquirenti possano, nel più breve tempo, identificare i responsabili del vile gesto. Giuseppe Guido, segretario generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Apertura punto FILLEA CGIL a Roseto Capo Spulico

Il 17 maggio 2019 a Roseto Capo Spulico, con la partecipazione di numerosi cittadini del “borgo autentico” ed alla presenza del sindaco – Rosanna Mazzia, FILLEA CGIL e CGIL comprensoriali, rappresentate dai segretari generali Giuseppe De Lorenzo e Guido Giuseppe, hanno inaugurato un nuovo punto FILLEA CGIL. Roseto Capo Spulico non rappresenta una scelta “casuale”. Oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia, nonché la porta d’ingresso della Regione Calabria dal versante Jonico, sarà uno dei Comuni che ospiterà il più grande cantiere d’Italia, relativamente alla costruzione del 3°megalotto…

22 maggio: sit in di protesta dei lavoratori ex LPU-LSU

La vertenza ex lsu lpu ha ormai raggiunto limiti che rasentano il grottesco. La confusione, l’incompetenza e l’inettitudine dei principali attori, stanno portando alla deriva una vertenza che doveva concludersi già negli anni scorsi. Il percorso della contrattualizzazione, in cui la nostra organizzazione è stata attrice e protagonista, affiancata nelle lotte dalle altre sigle sindacali, si sta vanificando con normative che non possono trovare applicazione concreta. Infatti, si aspettano ancora gli atti conseguenti alla previsione normativa della legge di bilancio dello Stato. Più volte il Governo nazionale è stato sollecitato…

Comunicato Stampa Unitario CGIL Funzione Pubblica – NIDIL

Funzione Pubblica

Siamo ansiosi di conoscere di quali atti e di quali fatti siano a conoscenza i Commissari Straordinari del Comune di Cassano, tali da indurli a dichiarare che “l’organizzazione burocratica del Comune risente della presenza di numerosi dipendenti gravati da precedenti penali e/o da precedenti di polizia, nonché di frequentazioni con soggetti controindicati, destinatari di provvedimenti amministrativi a loro favorevoli”. E, mentre attendiamo che questa Amministrazione Straordinaria assuma i dovuti provvedimenti, nel frattempo gli stessi Commissari esternalizzano i servizi comunali, offendono l’Istituzione Prefettizia, non si confrontano con le Organizzazioni Sindacali, in…