Emergenza cimiteriale a Cassano all’Ionio

A seguito della richiesta di incontro inoltrata dalla Federconsumatori – sportello di Cassano all’Ionio, rappresentata dall’avv. Anita Ferraro, unitamente alla Lega SPI CGIL Camera del Lavoro di Cassano all’Ionio, rappresentato da Eduardo Graziadio, in data odierna si è svolto presso il Comune, alla presenza del Commissario Straordinario, dott. Mario Muccio, e dei funzionari dell’Ufficio degli Affari Generali del Comune, dott.ssa Murfone Marcella e dott. Rendo Sebastiano, delegati alla risoluzione della emergenza cimiteriale e del Responsabile Settore LL. PP. dott. Ing. Domenico Calabrò, un incontro per iniziare ad affrontare le problematiche…

A Sandra la solidarietà del Direttivo della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno

Sandra De Napoli, dirigente sindacale della Funzione Pubblica Cgil comprensoriale e regionale ed RSU in carica, è stata invitata a sedere al tavolo della presidenza dal segretario generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, Giuseppe Guido, nella riunione del Comitato direttivo riunito il 25 luglio 2019. Una scelta, quella della Cgil, per esprimere solidarietà a Sandra rispetto alla incivile aggressione verbale di cui è stata vittima il 22 luglio scorso mentre, in autobus, si recava alla manifestazione per  l’ospedale di Castrovillari. Il responsabile del vile gesto preferiamo non nominarlo, perché la volgarità…

Si rimuova Vincenzo Cesario dalla postazione di Direttore sanitario dell’Ospedale di Cetraro.

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Alla luce di gravi eventi sanitari che hanno coinvolto in questi giorni l’Ospedale Iannelli di Cetraro con il sospetto caso di malasanità che ha portato alla morte di una giovane partoriente, vista la richiesta di ispezione ministeriale, vista la necessità che il presidio ospedaliero di Cetraro sia posto con urgenza nella condizione di assolvere nella piena sicurezza all’erogazione dei servizi sanitari ospedalieri essenziali, considerato che risultano officiose notizie di rientro dell’ex direttore sanitario Vincenzo Cesario nella stessa postazione dalla quale si è concorso allo sfascio della sanità del Tirreno cosentino,…

Morire di parto a 36 anni non è una fatalità, è una tragedia sanitaria a cui dare risposte!

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Sarà la Magistratura a stabilire eventuali responsabilità nel decesso di Santina Adamo, la giovane 36enne, già mamma, deceduta lo scorso 17 luglio all’Ospedale Iannelli di Cetraro dopo avere dato alla luce, con parto naturale, la sua piccola creatura. Oggi, resta lo sgomento, la rabbia e il dolore per la perdita di una giovanissima mamma alla cui famiglia la CGIL Pollino Sibaritide Tirreno si stringe con profonda e sincera vicinanza. E’ innaturale che un momento di attesa così gioioso, qual è la maternità, possa trasformarsi in un tragico evento di lutto.…

Presidio Ospedaliero di Cetraro: gravissima la situazione del laboratorio analisi

Funzione Pubblica

Il laboratorio analisi del Presidio Ospedaliero di Cetraro non è più nelle condizioni di assolvere alle attività cui è preposto, per grave carenza di personale, essenzialmente di tecnici di laboratorio. Sui pochi addetti in servizio, gravano tutte le incombenze ripartite in turni ordinari, reperibilità, festivi e notturni. I pochi addetti, costretti a turni massacranti di lavoro, sono ormai allo stremo. Gli attuali carichi di lavoro che gravano sulle loro spalle non consentono nemmeno il rispetto delle ore di riposo fra un turno e l’altro, come da direttiva Europea. Da molte…

Cassano all’Ionio: i commissari diano risposte ai dipendenti comunali

Finalmente i Commissari Straordinari del comune di Cassano all’Ionio si sono decisi a convocare le OO.SS.  CGIL – CISL – UIL, in merito alla vicenda relativa alla stabilizzazione dei circa 80 Lavoratori contrattualizzati del Comune. Ovviamente, i Commissari lo hanno fatto perché il Sindacato Unitario Confederale di Categoria ha dovuto proclamare lo stato di agitazione dell’intero personale dell’Ente e anche perché è arrivata opportuna sollecitazione in merito, da parte della Prefettura di Cosenza. Per i rappresentanti sindacali di FP CGIL, NIDIL CGIL, CISL FP e UIL FPL, rispettivamente Vincenzo Casciaro,…

Autostazione di Castrovillari – FILT Cgil Pollino Sibaritide Tirreno sollecita una rapida soluzione

Si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Calabria un incontro, su richiesta della Filt Cgil Pollino Sibaritide Tirreno per affrontare le criticità strutturali del sito dell’Autostazione di Castrovillari, alla presenza dell’Assessore, Roberto Musmanno, e dei tecnici dell’Assessorato e della struttura tecnica della Regione, del Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, e della struttura tecnica comunale, del Segretario Generale Filt comprensoriale Cgil, Michele Tempo, unitamente alla rappresentanza Filt Cgil di Ferrovie della Calabria del Centro A.S. di Castrovillari. Scopo dell’intervento da parte del sindacato era quello…

Caldo torrido, cambiamenti climatici e nuovi rischi per gli anziani

Caldo torrido, cambiamenti climatici e nuovi rischi per gli anziani. Sono i problemi emergenti che mettono a rischio la vita delle persone adulte esposte ai malori provocati dall’aumento del calore  della temperatura e dalla disidratazione. E’ questo il quadro che emerge a livello nazionale e che interessa oltre  13milioni di persone anziane over 65 anni che vivono nel nostro Paese dei quali una parte rilevante è compresa tra le fasce di povertà e/o a rischio povertà che è fortemente esposta nelle stagioni climaticamente più critiche: estate ed inverno. Infatti, da…