Finalmente i Commissari Straordinari del comune di Cassano all’Ionio si sono decisi a convocare le OO.SS. CGIL – CISL – UIL, in merito alla vicenda relativa alla stabilizzazione dei circa 80 Lavoratori contrattualizzati del Comune.
Ovviamente, i Commissari lo hanno fatto perché il Sindacato Unitario Confederale di Categoria ha dovuto proclamare lo stato di agitazione dell’intero personale dell’Ente e anche perché è arrivata opportuna sollecitazione in merito, da parte della Prefettura di Cosenza.
Per i rappresentanti sindacali di FP CGIL, NIDIL CGIL, CISL FP e UIL FPL, rispettivamente Vincenzo Casciaro, Vincenzo Laurito, Pierpaolo Lanciano e Silvano Scarpino, essere convocati da parte dei Commissari, solo perché c’è stato l’interessamento del Prefetto di Cosenza, che ringraziamo sin d’ora, non rappresenta un bel segnale da parte dei Commissari Straordinari di Cassano, i quali sin da subito hanno dimostrato ben poco interesse rispetto ai Lavoratori Comunali.
Nell’incontro di giorno 17, però, non faremo sconti: l’Amministrazione Straordinaria del Comune ci dovrà dire se e come intende procedere alla stabilizzazione dei Lavoratori, che da oltre 20 anni aspettano questa occasione.
Ai Commissari, quindi, toccherà decidere se si vogliono utilizzare le risorse economiche messe a disposizione dalla Regione Calabria per assumere definitivamente gli 80 Lavoratori contrattualizzati, o se invece continueranno a perdere altro tempo, mortificando gli stessi Lavoratori e, in definitiva, l’intera comunità.
Le OO.SS. di categoria aspettano ora che questo momento di verifica, si trasformi in assunzione di impegni precisi, altrimenti lo stato di agitazione, già proclamato , si trasformerà in azione di lotta e di protesta.
FP CGIL Comp.le – Il Segretario Generale – Vincenzo Casciaro
NIDIL CGIL Comp.le – Il Segretario Generale – Vincenzo Laurito
CISL FP Provinciale – Il Segretario Generale – Pierpaolo Lanciano
UIL FPL Provinciale – Il Segretario Generale – Silvano Scarpino