LICENZIAMENTI DI STATO!

E’ partito il conto alla rovescia per le lavoratrici ed i lavoratori ex LSU impegnati nelle pulizie delle scuole, vicenda che riguarda circa 16.000 lavoratori in tutta Italia, di cui 1300 circa in Calabria e 670 circa nella sola provincia di Cosenza. Il Governo Conte ad oggi è insensibile alle reiterate richieste di incontro che giungono unitariamente dal sindacato Confederale. Filcams Cgil nazionale, unitamente a quella territoriale, da mesi ricerca un confronto che garantisca reddito ed occupazione a tutte le maestranze coinvolte, in tantissimi con contratto part time e monoreddito.…

PIETRAPAOLA: IGIENE AMBIENTALE IN AGITAZIONE

Funzione Pubblica

Non c’è pace nel settore dell’Igiene Ambientale. Da molti mesi, gli addetti al servizio di Igiene Ambientale del Comune di Pietrapaola, vivono il dramma dei mancati pagamenti, accumulando preoccupanti ritardi. Ad oggi, i Lavoratori accreditano le retribuzioni di agosto e settembre scorsi, mentre sta per maturare anche la mensilità di ottobre. Il tutto accade, purtroppo, nell’indifferenza più totale sia del Comune di Pietrapaola, che dell’Azienda appaltatrice, la Eco Work & Trans srl. Quest’ultima, addirittura, oltre a non pagare regolarmente le retribuzioni dei propri Dipendenti, continua a non rispettare le norme…

CASTROVILLARI: SERVONO URGENTI INTERVENTI PER LA MACCHINA COMUNALE

Funzione Pubblica

“E’ necessario avviare un piano strategico di riorganizzazione della macchina comunale, per far fronte alle gravi difficoltà a cui il Comune andrà inevitabilmente incontro nei prossimi anni, in conseguenza dei tanti pensionamenti in atto”. Questa, in sintesi, la posizione espressa dalla FP CGIL Comprensoriale, nel corso di un incontro tenutosi in Municipio tra il Sindaco della Città, Mimmo Lo Polito, e il Segretario Generale della FP CGIL Comprensoriale, Vincenzo Casciaro. “E’ in atto in questi ultimi anni, nella Città di Castrovillari, un graduale depauperamento di risorse umane, che in parte…

Ancora problemi per i Lavoratori addetti al servizio di igiene ambientale

Funzione Pubblica

Ci risiamo. A distanza di 8 mesi dalla fine di un incubo, i Lavoratori addetti al servizio di igiene ambientale del Comune di Belvedere M.mo si ritrovano ancora una volta a non percepire gli stipendi. “Pensavamo che la terribile esperienza vissuta dai Lavoratori fino a Febbraio scorso, quando lavoravano per la Società Falzarano, fosse definitivamente archiviata con il sopraggiugere della nuova Azienda Calabra Maceri, chiamata a gestire il servizio di igiene ambientale per conto del Comune. Evidentemente sbagliavamo! Gli stipendi di Settembre, già maturati, non sono stati ancora erogati. L’Azienda…

OPERAZIONE “PONZI” – Falsi Diplomi

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Cgil e FP Cgil del Pollino della Sibaritide e del Tirreno esprimono il proprio plauso nei confronti degli inquirenti che, grazie all’operazione “Ponzi”, hanno individuato un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di truffa e falso tramite il rilascio di falsi diplomi per OSS e che ha portato all’arresto di sei persone. Le scriventi organizzazioni sindacali, confederali e di categoria, si renderanno disponibili per la tutela dei lavoratori raggirati dal sodalizio criminale, ma allo stesso tempo chiedono alla magistratura di accertare, in tempi brevi, l’eventuale esistenza di soggetti che…

Comunicato stampa – Cassano all’Ionio

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

La recente approvazione del “regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali” da parte della Commissione Straordinaria presso il Comune di Cassano all’Ionio, assunta con i poteri del Consiglio Comunale, rende necessarie alcune considerazioni da parte del sindacato confederale unitario. Cgil-Cisl-Uil unitamente alle federazioni dei pensionati Spi Cgil-Fnp Cisl-Uilp Uil di Cassano all’Ionio rilevano innanzitutto la totale assenza di confronto e di informazione rispetto alle OO.SS., in totale contrasto rispetto a quanto sottoscritto con protocolli e verbali, nell’assunzione di tali provvedimenti. Nel “protocollo unitario per la…

Illuminiamo il Futuro – Save the Children Italia

La Camera del Lavoro Cgil di Cassano all’Ionio (Cs) e la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza FLC Cgil Provinciale di Cosenza, anche quest’anno aderiscono alla campagna nazionale “Illuminiamo il Futuro” promossa da “Save the Children Italia”, per il contrasto alla povertà assoluta e alla povertà educativa nei confronti dei minori in Italia. L’iniziativa proposta si svolgerà presso l’”Istituto Comprensivo Lanza-Milani” di Cassano all’Ionio (Cs) il giorno 26 ottobre prossimo, per gli alunni di due classi di scuola media inferiore, con una lettura di brani tratti da “Il piccolo principe” di…