La Camera del Lavoro Cgil di Cassano all’Ionio (Cs) e la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza FLC Cgil Provinciale di Cosenza, danno seguito alla campagna nazionale “Illuminiamo il Futuro” promossa da “Save the Children Italia”, per il contrasto alla povertà assoluta e alla povertà educativa nei confronti dei minori in Italia. Dopo aver promosso e realizzato nei giorni scorsi presso l’Istituto Comprensivo “Lanza-Milani” di Cassano all’Ionio (Cs) una giornata di lettura di brani tratti da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint Exupéry, è stato fatto omaggio da parte delle…
Mese: Novembre 2019
LETTERA APERTA ALLE ISTITUZIONI
A S.E. Signor Prefetto della Provincia di Cosenza c/o Ufficio Territoriale del Governo Piazza XI Settembre 87100 COSENZA (CS) FAX 0984.8980666 ITL Cosenza Dirigente dott. Giuseppe Patania Via Pietro de Roberto n.34 – Cosenza Ai Sindaci Comuni Provincia di Cosenza Lettera Aperta alle Istituzioni con Richiesta autorevole intervento S.E. il Prefetto per la Gravissima situazione di Lavoro nero e mancanza di sicurezza nei cantieri edili, Pubblici e Privati, richiesta convocazione tavolo Conferenza Permanente. La scrivente O.S. a seguito della ormai insostenibile situazione inerente la mancanza di sicurezza…
Comunicato stampa – Ennesimo incidente sul lavoro
Con grande dolore e rabbia siamo purtroppo costretti a registrare l’ennesimo gravissimo incidente sul lavoro nel nostro territorio. Un operaio edile di giovanissima età cadendo da una impalcatura di un palazzo in costruzione nella cittadina di Trebisacce, sta rischiando la vita a causa delle gravissime fratture riportate nella caduta da circa 10 metri di altezza. Nella speranza che l’immediato intervento delle strutture sanitarie territoriali e dell’elisoccorso con l’immediato trasporto presso il nosocomio di Cosenza, permettano di salvare la giovane vita, non possiamo che denunciare una situazione ormai diventata insostenibile e…
Ex LSU – lavoratori delle pulizie (scuola) – Filcams CGIL Pollino Sibaritide Tirreno chiama alla lotta
Se il processo di internalizzazione dovesse non andare in porto, saremmo davvero al dramma sociale! Dopo le audizioni delle organizzazioni sindacali alla Camera dei Deputati della scorsa settimana, risulta angosciosa la situazione che si sta via via delineando per i lavoratori delle pulizie delle scuole ex Lsu. Qualora fosse confermato il decreto interministeriale presentato alle parti sociali lo scorso 1° agosto, si scriverebbe una pagina dolorosissima per 5mila persone in Italia, in tanti monoreddito e part time, di età superiore ai 50 anni e con venti anni di precariato alle…
Provincia di Cosenza e Diritto alla Salute – questione ancora senza soluzione
La Conferenza dei Sindaci della provincia di Cosenza, convocata per la prima volta dal sindaco di Corigliano Rossano, è un fatto importante, per cui esprimiamo pubblico plauso. Il tema del diritto alla salute merita un approccio di sistema, proprio come da mesi chiediamo a gran voce. In tema di sanità e per affrontare la drammatica situazione in cui versa l’intera provincia, serve un territorio coeso ed unito. All’importante riunione stride, perciò, l’assenza del sindaco di Cosenza; a quest’ultimo, per amore di verità, sarebbe spettato – mesi fa – l’onere della…
CGIL e FEDERCONSUMATORI chiedono l’annullamento delle scelte commissariali sui servizi cimiteriali
Nell’augurare al Sindaco neo eletto un proficuo lavoro al servizio degli interessi generali della collettività, Federconsumatori, CGIL Comprensoriale e Camera del Lavoro CGIL di Cassano denunciano il lascito amministrativo della Commissione Straordinaria, nello specifico, relativo all’inottemperanza degli impegni assunti in fase di confronto, in merito alle problematiche cimiteriali a cui non hanno fatto seguito azioni conseguenziali. Federconsumatori e CGIL disconoscono le procedure e le decisioni della Commissione Straordinaria causa di preoccupazione tra i tanti cittadini coinvolti negli affetti più cari, in particolare, riguardo i loculi c.d. privati occupati da salme…
#NOrazzismi #NOfascismi
Cgil Pollino Sibaritide Tirreno esprime solidarietà piena alla senatrice Liliana Segre per le recenti, gravi e continue minacce che hanno costretto l’assegnazione di una scorta armata, a tutela della sua incolumità. Deportata a 14 anni al campo di sterminio di Auschwitz, sopravvissuta come pochissimi altri bambini al delirio del nazifascismo, oggi donna libera e con dignità e passione mai sopite ricorda a ciascuno di noi quanto l’indifferenza dell’uomo abbia portato all’abominio che l’Europa e l’Italia hanno pagato a prezzo di milioni di vite umane. Liliana Segre “fa paura” a…
Riscossione dei tributi al comune di Corigliano Rossano
Nelle scorse settimane numerosi residenti del comune di Corigliano Rossano si sono trovati alle prese con la vicenda delle “cartelle pazze”: ore ed ore di fila presso gli sportelli della Municipia Spa ubicati nel centro storico di Corigliano, senza avere risposte chiare sugli avvisi di accertamento a loro notificati. Il caos di questi giorni sembrerebbe da addebitare ad avvisi di accertamento inviati da Municipia senza controllo, sparando nel mucchio, col supporto anche di società esterne. E questo disastro è il risultato di superficialità, egoismo aziendale e poca conoscenza del territorio.…
Il contributo della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno al dibattito cassanese
Alla vigilia della prossima competizione elettorale riguardante la città di Cassano all’Ionio, la CGIL considera utile indicare alcuni interventi di particolare interesse per la comunità e per i cittadini cassanesi, come contributo al dibattito politico-sociale ribadendo la necessità di affermare le migliori pratiche della partecipazione sociale e del confronto democratico fra cittadini, istituzioni, organizzazioni politiche e sociali, associazioni. Si considera pertanto necessario: Lsu-Lpu: definire il percorso di stabilizzazione per i 79 lavoratori ex Lsu-Lpu contrattualizzati con un orario lavorativo minimo di 26 ore, in modo da poter garantire…
OPERAZIONE NERONE
CGIL CISL e UIL territoriali esprimono soddisfazione nei confronti delle forze dell’ordine e della magistratura per la efficace operazione di contrasto, che ha portato ad assicurare alla giustizia chi, nei mesi scorsi ed anche ai giorni recenti, ha perpetrato ai danni di commercianti ed imprenditori locali azioni criminogene atte ad intimidirli e sottometterli al racket delle estorsioni e del pizzo. In un contesto come quello calabrese e del nostro territorio, economicamente fragile, situazione come quelle emerse nell’ambito dell’operazione Nerone, aggravano una realtà a forte ritardo di sviluppo, non incoraggiano attività…