Città di Corigliano Rossano: accelerare sui temi della fusione

Riteniamo che è arrivato il momento di dare un nuovo impulso alla città, la cui fusione, quella sostanziale, è ancora allo stato embrionale. Da qualche tempo sono riprese e con una certa insistenza, alcune voci critiche sul valore del nuovo comune fuso, finanche voci inneggianti alla necessità di riproporre un nuovo referendum, stavolta per chiedere il ritorno ai due comuni estinti. Non sono le voci in sé che ci devono indurre a una seria riflessione, quanto invece le sensazioni che si colgono e le motivazioni che ne sono alla base.…

Avvio lavori 3°megalotto SS.106 SIBARI-ROSETO

                                                                                                                                    Le recenti visite Istituzionali nel nostro territorio da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Paola De Micheli e successivamente del Viceministro On.…

L’Inps DEVE rimanere a Scalea

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

La chiusura della sede Inps di Scalea è un fatto che ci preoccupa; pur comprendendo come le criticità riscontrate sull’immobile, sede dell’istituto, rappresentino un pericolo per i lavoratori e per i cittadini la cui salvaguardia è priorità nell’agire della Cgil. Come unico percorso possibile, in tempi brevi, urge ripristinare la piena funzionalità e la sicurezza dello stabile o ricercare una nuova sede a Scalea in modo da garantire i servizi ed evitare un grave danno per la comunità con la intuibile creazione di disagi, soprattutto, per le fasce meno protette…

Comune di Corigliano Rossano – tributi e inquinamento ambientale nel dimenticatoio

La Camera del Lavoro CGIL di Corigliano Rossano, unitamente a Lega SPI CGIL e circolo Auser  dell’area di Corigliano Calabro, informano i cittadini di Corigliano Rossano circa due problematiche di rilievo: i tributi e la scarsa attenzione sull’emergenza inquinamento ambientale dovuta alla presenza d’amianto in alcuni edifici pubblici. Già il 02 gennaio scorso la CGIL chiedeva al sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, un incontro urgente per dirimere la questione tributi del nuovo comune, tematica che preoccupa molto i cittadini ed in modo particolare gli abitanti del ex-comune di Corigliano…

Marlane: il fuoco e l’abbandono oltraggio alla memoria delle vittime del lavoro dell’ex fabbrica

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Mentre prende il via il nuovo processo Marlane in cui la CGIL sarà parte attiva a fianco delle famiglie dei tanti lavoratori e lavoratrici rimaste vittime della fabbrica per l’omissione di vigilanza sulla sicurezza del lavoro, per l’ex stabilimento di Praia a Mare sembra non esserci pace. L’ennesimo incendio divampato nelle scorse ore, testimonia dell’abbandono a cui è esposto l’ex fabbrica la cui area è da anni sottoposta a sigilli della Procura. Oggi, l’ex Marlane è prova monumentale del fallimento delle politiche industriali nel Mezzogiorno e testimonianza dolorosa del lavoro…

Rifiuti Urbani: necessarie risposte adeguate

Funzione Pubblica

La Funzione Pubblica CGIL Pollino Sibaritide Tirreno è costretta, ancora una volta, a sollecitare il Consorzio dei Comuni Cosentini denominato ATO, al fine di scongiurare il rischio imminente del blocco totale del servizio di raccolta dei rifiuti organici. Purtroppo un primo e poco edificante esempio di quello che potrà accadere da qui a pochi giorni, è ormai sotto gli occhi di tutti: non è garantito il servizio di raccolta dei rifiuti urbani in larga parte del territorio compreso nell’area ATO sia per quanto riguarda la frazione organica che l’indifferenziata. In…

Il Sindaco di Villapiana revoca le stabilizzazioni dei Lavoratori precari

Funzione Pubblica

Non ci è piaciuta affatto la marcia indietro che l’Amministrazione Comunale di Villapiana ha fatto sul processo di stabilizzazione dei 12 lavoratori contrattualizzati dipendenti del Comune. All’Amministrazione Comunale vogliamo dire che la revoca della delibera di Giunta n. 111 del 20 maggio 2019, che prevedeva la definitiva assunzione dei 12 Lavoratori precari, non è un semplice ripensamento amministrativo privo di conseguenze, ma è una vera mortificazione della dignità dei Lavoratori “colpiti” dall’inspiegabile dietrofront. L’Amministrazione Comunale, con proprio atto autonomo di revoca della delibera, ha altresì deciso di annullare in un…

Comune di Villapiana: NIDIL CGIL chiede il completamento della stabilizzazione

Non è permesso a nessuno giocare sul futuro dei lavoratori precari (Lsu/Lpu) che da più di vent’anni sono alle dipendenze degli Enti pubblici garantendo, soprattutto nei Comuni, gran parte dei servizi. La Regione ha fatto, finora il suo dovere. Ha emanato una circolare dove si evince che i 40 milioni previsti dalla legge 29 del 24/06/2019 sono una “spesa storicizzata” riferita agli Lpu (13.096 euro ciascuno) e agli Lsu (3.800 euro ciascuno) che vanno ad aggiungersi, per quest’ultimi, ai 9.296 euro previsti dal contributo del Ministero del Lavoro (anche se…