Rifiuti Urbani: necessarie risposte adeguate

Funzione Pubblica

La Funzione Pubblica CGIL Pollino Sibaritide Tirreno è costretta, ancora una volta, a sollecitare il Consorzio dei Comuni Cosentini denominato ATO, al fine di scongiurare il rischio imminente del blocco totale del servizio di raccolta dei rifiuti organici. Purtroppo un primo e poco edificante esempio di quello che potrà accadere da qui a pochi giorni, è ormai sotto gli occhi di tutti: non è garantito il servizio di raccolta dei rifiuti urbani in larga parte del territorio compreso nell’area ATO sia per quanto riguarda la frazione organica che l’indifferenziata. In…

Il Sindaco di Villapiana revoca le stabilizzazioni dei Lavoratori precari

Funzione Pubblica

Non ci è piaciuta affatto la marcia indietro che l’Amministrazione Comunale di Villapiana ha fatto sul processo di stabilizzazione dei 12 lavoratori contrattualizzati dipendenti del Comune. All’Amministrazione Comunale vogliamo dire che la revoca della delibera di Giunta n. 111 del 20 maggio 2019, che prevedeva la definitiva assunzione dei 12 Lavoratori precari, non è un semplice ripensamento amministrativo privo di conseguenze, ma è una vera mortificazione della dignità dei Lavoratori “colpiti” dall’inspiegabile dietrofront. L’Amministrazione Comunale, con proprio atto autonomo di revoca della delibera, ha altresì deciso di annullare in un…

Comune di Villapiana: NIDIL CGIL chiede il completamento della stabilizzazione

Non è permesso a nessuno giocare sul futuro dei lavoratori precari (Lsu/Lpu) che da più di vent’anni sono alle dipendenze degli Enti pubblici garantendo, soprattutto nei Comuni, gran parte dei servizi. La Regione ha fatto, finora il suo dovere. Ha emanato una circolare dove si evince che i 40 milioni previsti dalla legge 29 del 24/06/2019 sono una “spesa storicizzata” riferita agli Lpu (13.096 euro ciascuno) e agli Lsu (3.800 euro ciascuno) che vanno ad aggiungersi, per quest’ultimi, ai 9.296 euro previsti dal contributo del Ministero del Lavoro (anche se…