Urge elaborare insieme a tutti i Sindaci una proposta condivisa per ricostruire la Sanità nella provincia di Cosenza

Cgil, Cisl e Uil provinciali e comprensoriali: urge elaborare, insieme a tutti i Sindaci, una proposta condivisa per ricostruire la Sanità nella provincia di Cosenza. Richiesta di incontro con il Comitato di Rappresentanza dei Sindaci   «La Sanità fa registrare, nella provincia di Cosenza – dichiarano i Segretari di Cgil Cosenza Calabrone, Cgil Pollino, Sibaritide e Tirreno Guido, Cisl Cosenza Lavia e di Uil Castagna –, un’emergenza quotidiana non più accettabile che dev’essere necessariamente superata. Riteniamo perciò urgente elaborare, insieme a tutti Sindaci, una proposta condivisa per ricostruire la Sanità…

ASP COSENZA: NECESSARIO RINNOVARE TUTTI I CONTRATTI IN SCADENZA

Funzione Pubblica

La FP CGIL, comprensori di Castrovillari e Cosenza, ha scritto al commissario Straordinario alla Sanità, Dott. Cotticelli, al Dirigente del Dipartimento Regionale Sanità Dott. Belcastro, nonché ai vertici dell’ASP di Cosenza, per sollecitare il rinnovo dei contratti di lavoro a tempo determinato, che sono di imminente scadenza. Secondo i Segretari generali FP CGIL dei due comprensori, la sanità cosentina rischia di sprofondare: a fine febbraio – dichiarano i due Segretari Casciaro e Gagliardi – scadranno circa 400 contratti di lavoro a tempo determinato, riguardanti Personale sia dirigenziale che non dirigenziale.…

ANPI: inaugurata la sede a Castrovillari

In via Alfano n°12, presso la sede CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, è stata inaugurata giovedì 13 febbraio 2020 la sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) “Castriota – Magnelli” di Castrovillari, alla presenza del presidente della sezione cittadina,  prof. Leonardo Di Vasto, del segretario generale CGIL comprensoriale, Giuseppe Guido, del segretario generale SPI comprensoriale, Francesco Spingola, del sindaco della città, avv. Domenico Lo Polito, e di numerosissimi iscritti e simpatizzanti ANPI del territorio. In un momento storico ed in contesto sociale caratterizzato da spinte e rigurgiti, che arrivano direttamente da un…

Francesco LOFRANO eletto nuovo presidente dell’Auser comprensorio Pollino Sibaritide Tirreno

  CASTROVILLARI – E’ Francesco LOFRANO il nuovo presidente dell’Auser Pollino Sibaritide Tirreno. Riunita il 3 febbraio scorso nella sala conferenze di un noto hotel della città, l’assemblea dell’associazione comprensoriale lo ha eletto all’unanimità alla presenza di Franco Mungari, presidente AUSER regionale, e di Cataldo Muraca, presidente uscente. Nel suo intervento programmatico di insediamento, il neo eletto presidente ha delineato le linee-guida organizzative e programmatiche da seguire per ridare fiato, nel campo dei valori e dei diritti, soprattutto alle attese delle fasce sociali più esposte alla solitudine, al disagio economico…

A marzo verranno riattivati a Scalea gli sportelli INPS

Entro i primi giorni di marzo torneranno ad essere operativi a Scalea gli Uffici INPS. E’ quanto riferito dal Direttore dell’Istituto Dott. Giuseppe Greco in sede di Comitato regionale. L’INPS, a fronte delle disponibilità maturate con l’arrivo del Commissario straordinario del Comune di Scalea, utilizzerà temporaneamente spazi messi a disposizione nel Palazzo comunale in attesa della definitiva e stabile sistemazione nella stessa Città. E’ ormai questa la direzione impressa riguardo la permanenza dell’Inps nella sede assegnataria originaria di Scalea. La CGIL che ha sollecitato sin da subito la riapertura degli…

L’ASP CHIUDE GLI UFFICI LEGALI

Funzione Pubblica

La Commissaria Straordinaria dell’Azienda Sanitaria di Cosenza, ha disposto, con decorrenza 17 febbraio prossimo, la chiusura degli Uffici Legali periferici, disponendo altresì che il Personale di tali Uffici debba essere accentrato su Cosenza. In base a tale atto, verrebbero soppressi gli Uffici Legali Aziendali di Corigliano-Rossano e di Castrovillari, che pure svolgono importanti compiti, soprattutto in funzione del fatto che gravitano nella stessa area in cui ha sede il Tribunale. Un provvedimento che riteniamo azzardato quanto inutile, se non addirittura economicamente svantaggioso per la stessa Azienda. Gli Uffici Legali dell’ASP…

PRAIA: AUTOAMBULANZE ROTTE, LAVORANO I PRIVATI

Funzione Pubblica

Succede anche questo, all’Ospedale di Praia: due ambulanze, entrambe di proprietà dell’ASP, entrambe rotte e ferme in officina, in attesa di essere riparate. La prima è in officina addirittura da quasi un anno. La rottura della seconda, ferma da alcuni giorni, ha comportato l’assenza del servizio 118 sull’intero territorio. Servizio che oggi viene garantito dalla convenzione che l’ASP è costretta a rinnovare con gestori privati. Allo stesso tempo, gli Autisti assegnati al 118 di Praia, sono stati collocati in ferie forzate, non potendo svolgere il loro lavoro per carenza di…