ANPI: inaugurata la sede a Castrovillari

In via Alfano n°12, presso la sede CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, è stata inaugurata giovedì 13 febbraio 2020 la sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) “Castriota – Magnelli” di Castrovillari, alla presenza del presidente della sezione cittadina,  prof. Leonardo Di Vasto, del segretario generale CGIL comprensoriale, Giuseppe Guido, del segretario generale SPI comprensoriale, Francesco Spingola, del sindaco della città, avv. Domenico Lo Polito, e di numerosissimi iscritti e simpatizzanti ANPI del territorio.

In un momento storico ed in contesto sociale caratterizzato da spinte e rigurgiti, che arrivano direttamente da un triste passato di sofferenza e discriminazione, continue e pressanti sono le richieste di spazi e momenti di riflessione sulla cultura della memoria, l’unica via maestra per evitare derive populiste e scongiurare il riaffacciarsi di deliri xenofobi o altri estremismi.

Nell’aula consiliare del Comune di Castrovillari, in una sala gremita – tra l’altro – di giovani studentesse e studenti delle scuole superiori della città, si è svolta l’iniziativa “La Costituzione Italiana e il valore dell’antifascismo”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, dei dirigenti scolastici dell’ITIS “Fermi” e dell’IIS “Mattei Pitagora Calvosa”, rispettivamente prof.ssa Rossana Perri e prof. Bruno Barreca, i lavori sono proseguiti con il contributo di Maria Cristina Esposito, per ANPI provinciale, ed i vari interventi come da programma; le conclusioni sono state del prof. Antonio D’Andrea – docente di diritto costituzionale all’Università di Brescia.

Nel suo intervento Francesco Spingola, anche nella sua qualità di vice presidente Istituto Calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea (ICSAIC), plaude all’iniziativa dell’ANPI ritenendo significata e non casuale la sua istituzione all’interno della sede della CGIL comprensoriale poiché coniuga antifascismo, democrazia, libertà diritti, lavoro e la dignità della persona.

Il segretario generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, ha esortato i giovani a “divenire l’argine contro il fiume nero” che minaccia la democrazia ed i diritti, frutto dei sacrifici delle lotte partigiane; alle studentesse ed agli studenti, da partigiani e dissidenti, i veri custodi della Costituzione Italiana.

Francesca Marino, responsabile Dipartimento Politiche della Comunicazione

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Related posts