In questo momento così drammatico tante/i lavoratrici e lavoratori, ogni giorno, rischiano di essere contagiate/i e di ammalarsi durante i turni di lavoro, talvolta massacranti.
Sono gli operatori della sanità e nel pubblico impiego; gli addetti alla produzione di beni e servizi essenziali e necessari.
Vi è, altresì, un’altra parte del mondo del lavoro che ogni giorno è – suo malgrado – esposta al rischio contagio. Ci riferiamo agli addetti alla distribuzione di prodotti alimentari, alle casse e al lavoro dei supermercati, alle farmacie, ai tabacchini ed a tutti i servizi di pulizia e vigilanza sempre a contatto diretto con tanta gente.
La stragrande maggioranza di queste persone, oltre a non avere, spesso, dispositivi sanitari idonei a proteggerli, non hanno nemmeno il riconoscimento del loro quotidiano sacrificio.
Per queste/i lavoratrici e lavoratori la CGIL Pollino Sibaritide Tirreno ritiene indispensabile che i datori di lavoro procedano con l’assegnazione di benefit e garantiscano loro adeguata copertura assicurativa, in caso di infezione da COVID-19. In Italia alcune aziende, a seguito di pressione anche del sindacato, hanno stipulato coperture assicurative e garantito incentivazione salariale.
A NOI non basta! tale situazione a macchia di leopardo: i lavoratori sono tutti uguali di fronte al virus.
E’ forte l’appello che la CGIL comprensoriale rivolge alle forze imprenditoriali affinché trovino immediata attuazione gli essenziali provvedimenti qui rivendicati.
Gaetano Rubini, responsabile dipartimento organizzazione CGIL Pollino Sibaritide Tirreno