Alla C.O. 118
SUEM COSENZA
Resp. Dott. Riccardo Borselli
centraleoperativa118@pec.asp.cosenza.it
E p. c.: al Sig. Commissario Straordinario ASP CS
Dott. Giuseppe Zuccatelli
COSENZA
Alla PROCURA DELLA REPUBBLICA
Sezione Lavoro
– CASTROVILLARI
– PAOLA
OGGETTO: Dotazioni di protezione individuale per Operatori 118 – denuncia di inosservanza dei protocolli di sicurezza in materia di prevenzione dei rischi di contagio da covid-19.
Ci tocca ancora una volta ritornare sul tema della inidoneità/insufficienza delle dotazioni di protezione individuali, messe a disposizione degli Operatori (Medici, Infermieri, Autisti), come già denunciato dalla scrivente O.S. FP CGIL Comprensoriale con precedenti note del 13 marzo e del 19 marzo scorsi, nonché con diffida dello scorso 3 aprile 2020, tutte trasmesse per conoscenza alle Procure della Repubblica di Castrovillari e Paola.
Si fa riferimento altresì a ulteriore nota del 4 aprile u.s., trasmessa sia alla C.O. 118 di Cosenza che al Commissario Straordinario ASP di Cosenza dott. Giuseppe Zuccatelli, con la quale abbiamo sollecitato i soggetti in indirizzo, a fornire idonee DPI per tutti gli Operatori dei 118, nonché certificazione di idoneità/scheda tecnica, utili a comprovare la idoneità delle (poche) DPI consegnate ai presidi dei 118.
Tanto premesso, si comunica che ci pervengono ulteriori segnalazioni, per le quali ancora oggi vengono consegnate DPI recanti diciture in cinese, non accompagnate da scheda tecnica comprensibile, né da dichiarazione di conformità e/o da certificazione del Responsabile SUEM Cosenza, attestante la piena idoneità delle DPI consegnate, nonostante nostra specifica richiesta del 4 aprile u.s. in merito.
Tutto ciò è inammissibile!
Qualora codesta C.O. ritenga che le dotazioni così fornite, siano idonee a far fronte al rischio del contagio da covid-19, e quindi a proteggere gli Operatori dei 118, lo deve certificare con propria attestazione.
Qualunque rifiuto o ulteriori ritardi in merito, inducono a ipotizzare che possano esserci dei dubbi rispetto alla effettiva idoneità delle dotazioni medesime.
Se ciò dovesse rispondere al vero, ci troveremmo di fronte a un fatto grave, che si sta consumando ai danni della salute e dell’integrità dei Lavoratori.
Si precisa che, permanendo questo stato di cose, Vi riterremo responsabili per eventuali disfunzioni che dovessero avvenire per ritardato/omesso intervento delle postazioni 118, le quali, come già più volte ribadito, potranno operare solo in condizioni di sicurezza e di idoneità delle DPI, regolarmente certificate, a tutela della salute degli Operatori, nonché dei loro familiari, di altri colleghi di lavoro e dei pazienti medesimi.
Della presente denuncia, viene data notizia anche alle Sezioni Lavoro delle competenti Procure della Repubblica di Castrovillari e Paola, paventando un potenziale danno a carico dei Lavoratori, e con piena disponibilità ad essere ascoltati, qualora gli Uffici delle richiamate Procure lo ritengano necessario.
Castrovillari, 6 aprile 2020
FP CGIL Comprensoriale
Il Segretario Generale
Vincenzo Casciaro
Via Andrea Alfano, 12 Tel. 0981.22634 Fax 0981.231247
Mail: fp@cgilpollino.it Pec: cgilfpcastro@pec.giuffre.it