ESPRIMIAMO SODDISFAZIONE ANCHE PER AVERE SOLLECITATO QUESTA DECISIONE. PROPONIAMO ANCHE LA CIRCOLAZIONE DELL’INTERCITY TARANTO-REGGIO. ALL’ASSESSORE AI TRASPORTI DELLA REGIONE, UNICA IN ITALIA A NON AVERE ANCORA CONVOCATO I SINDACATI, CHIEDIAMO INCONTRO ANCHE SUI TEMI FERROVIARI
Dal prossimo 15 maggio, nella graduale ripresa della circolazione ferroviaria nazionale, sarà operativo il treno Alta Velocita Frecciargento 8518/19, il Bolzano-Roma-Sibari, che è al momento l’unico vettore di mobilità in grado di collegare la sibaritide e l’area dell’Alto Jonio con Roma. Questa Frecciargento è stata finanziata all’inizio del 2019 con risorse della Regione erogate dalla precedente Giunta Regionale. Esprimiamo quindi soddisfazione per questa decisione di Trenitalia, sollecitata dal sindacato, che, seppure in modo ancora parziale, collega finalmente un pezzo di Calabria al resto del Paese.
Riteniamo, però, che sul versante del trasporto ferroviario regionale e interregionale si possa fare, sempre con la gradualità e sicurezza necessaria, ancora di più. Infatti, come Filt-Cgil riteniamo necessario sin da subito rimettere almeno una coppia di intercity Reggio Calabria-Taranto per permettere la creazione di un collegamento importante sul litorale jonico calabrese a servizio dei cittadini pendolari che hanno ripreso a lavorare.
Chiediamo pertanto alla silente Assessore regionale ai trasporti, che ha il triste primato di essere l’unica assessore d’Italia a non avere convocato i sindacati dei lavoratori, di promuovere un incontro con le Organizzazioni sindacali calabresi per affrontare la ripresa dell’attività ferroviaria regionale.
Ovviamente, restiamo sempre in attesa di essere convocati sulla portualità, sul trasporto pubblico locale, sul sistema aeroportuale, sulla viabilità.
Nino Costantino Segretario Filt-Cgil Calabria
Michele Tempo Segretario Filt-Cgil Pollino-Sibaritide-Tirren