Che sindacato è quello che perseguita un Lavoratore? Che sindacato è quello che consente il controllo dei Lavoratori mediante videocamere a circuito interno, in aperta violazione dello Statuto dei Lavoratori? Che sindacato è quello che continua a perseguitare una Lavoratrice, alla quale abbiamo voluto restituire dignità, quella che qualcuno le aveva sottratto con atti di arroganza e supponenza? Che sindacato è questo?
Grazie all’intervento della FP CGIL, e alla collaborazione prestata dal Direttore Sanitario dell’Ospedale di Trebisacce, dott. Adduci, finalmente i Lavoratori, Medici e non medici, del 118 e del Pronto Soccorso di Trebisacce, non saranno più controllati a distanza, poiché la telecamera a circuito interno, che catturava ogni passo di quei Lavoratori, è stata posizionata in modo corretto. Dov’era quel sindacato che dice di difendere i Lavoratori?
Una Lavoratrice che da 7 anni svolge le mansioni di Caposala, si è trovata a vivere sulla propria pelle le angherie di qualche “briccone” che ha brigato per la sua rimozione, unico caso sulle decine e decine (fra questi qualche sindacalista …) di incarichi affidati nell’ASP di Cosenza. Ovviamente, il briccone di turno non solleva i casi dei sindacalisti a lui vicini, ma solo il caso della Caposala di Trebisacce, che pertanto si è trovata a vivere una situazione imbarazzante. Addirittura, il “briccone” consegnava al ludibrio generale lo “scalpo” della Lavoratrice, creandole un danno d’immagine di cui lo stesso sarà chiamato a dare conto davanti alla Magistratura competente. L’azione della FP CGIL non ha consentito che le angherie a danno della Lavoratrice, prendessero piede: a distanza di poche settimane, l’ASP si è resa conto dell’ingiustizia che si stava perpetrando ai danni della Dipendente, e le ha restituito quella dignità, che il famoso “briccone” voleva mortificare ad ogni costo. Non sappiamo per quale motivo, né vogliamo saperlo. Ci interessa solo evidenziare che: c’è un sindacato che vuole le telecamere per controllare i Dipendenti, e che perseguita i Lavoratori offendendone la dignità e la professionalità; ma c’è la FP CGIL che, al contrario, difende i diritti dei Lavoratori, smascherando arroganze e rendite di potere.
Anche all’Ospedale di Trebisacce, finalmente, abbiamo imposto la metodologia del fare Sindacato nell’interesse dei Lavoratori. E lo faremo ancor di più nei prossimi giorni, chiedendo al Direttore Sanitario un incontro per discutere dei problemi che attanagliano quella struttura.
Ci rendiamo conto che a qualcuno potrebbero non piacere la lealtà, la coerenza, il rispetto nei confronti del mondo del lavoro, ma vigileremo sempre per l’affermazione di questi principi.
Castrovillari, 13 ottobre 2020
Vincenzo Casciaro – Segretario Generale FP CGIL Pollino-Sibaritide-Tirreno