Con delibera n 1380 del 30/12/2020 da parte del commissario straordinario dell’Asp di Cosenza Dott.ssa Simonetta Cinzia Bettelini,è stato prorogato l’utilizzo dei 41 lavoratori della società servizi integrati s.r.l. Lavoratori operanti da oltre 15 anni nei presidi ospedalieri di Castrovillari e San Giovanni in Fiore che con abnegazione e spirito di servizio, in particolar modo in questo lungo periodo di pandemia,hanno permesso di mantenere in parte i livelli essenziali di assistenza. Le stesse relazioni elaborate nel tempo dai direttori sanitari dei presidi,sono la testimonianza della essenzialità degli stessi,…
Mese: Dicembre 2020
Sanità nel Tirreno cosentino tra decadenza strutturale e privazione di servizi
Nel pieno dell’emergenza sanitaria e della vulnerabilità dei cittadini la medicina distrettuale mostra ogni suo limite, quella ospedaliera arranca e tanti pazienti faticano persino ad avere le visite a domicilio dei medici di famiglia. Si ripropone, incessante, la denuncia su quanto la mala-gestione sanitaria, ad ogni livello, abbia causato danni enormi nell’esigibilità del diritto alla salute e sullo stato della finanza sanitaria. Parti del Polimbulatorio di Scalea crollano e da tempo molti servizi risultano sospesi o in sofferenza; il Presidio di Praia a Mare rimane chiuso nelle sue funzioni nonostante…
Comunicato stampa FILT
L’approvazione da parte del Comitato Portuale del Porto di Gioia Tauro, competente anche riguardo il Porto di Corigliano Rossano, del Bilancio di previsione 2021 e del Bilancio pluriennale 2021-2023, deve questa volta rappresentare un concreto elemento di svolta per l’avvio di un effettivo rilancio dell’infrastruttura portuale del nostro territorio e di tutte le attività ad essa collegate e collegabili. Come Sindacato confederale dei lavoratori, e come Filt Cgil e Cgil Comprensoriali in particolare, abbiamo infatti più volte sollecitato l’attenzione del dibattito politico-istituzionale riguardo le potenzialità inespresse rappresentate dal Porto di…
OSPEDALE DI TREBISACCE: LA SANITA’ APPARTIENE AI CITTADINI, NON AGLI INTERESSI DI BOTTEGA
Non una parola sul decesso di una persona; non un atto di commiserazione, né una domanda se la scomparsa di un Cittadino trebisaccese, che ha lasciato attonita l’intera Comunità, potesse essere evitata. Purtroppo, la FIALS si è ridotta solo a commiserare se stessa, invece di interrogarsi se era possibile salvare un Cittadino, che invece è deceduto dopo 20 ore di agonia e di sballottamenti da un ospedale a un altro e a un altro ancora. Gli interrogativi che pone la FP CGIL comprensoriale sono pochi, e sono chiari: perché a…
RIBADIAMO IL NOSTRO NO ALLA CHIUSURA DEI LABORATORI ANALISI
Avevamo già fortemente contestato il provvedimento di chiusura dei Laboratori Analisi, disposto con deliberazione n. 646 del 3 agosto scorso da parte della Commissaria Straordinaria dell’ASP di Cosenza. Oggi, il Sindaco di Cetraro lancia l’allarme, poiché, a quel che risulta, non solo tale determinazione non è stata sospesa, ma addirittura starebbe per produrre i suoi effetti, ossia la chiusura del Laboratorio Analisi di Cetraro. Secondo tale previsione, a Cetraro resterebbe solo un punto prelievo, mentre i campioni verrebbero analizzati presso il Laboratorio di Paola. La Funzione Pubblica CGIL Pollino Sibaritide…
LE CARENZE DI TREBISACCE BLOCCANO A ROSSANO UN’AMBULANZA DI CASTROVILLARI
Un medico, un’infermiera, un autista di un’ambulanza medicalizzata, sono rimasti bloccati in ambulanza, davanti al Presidio Ospedaliero di Rossano, per oltre 6 ore, senza avere la possibilità di mangiare, bere, andare in bagno. È successo nel pomeriggio di ieri. A Trebisacce non c’è un’ambulanza medicalizzata, nel senso che manca un medico di ambulanza. Allora si chiede l’intervento del 118 di Castrovillari, da cui parte un mezzo che, intorno alle 16,00, prende in carico un paziente presunto covid da Trebisacce per trasferirlo a Rossano. Qui comincia l’odissea, poiché il paziente, bisognoso…
Il re è nudo, ma i sudditi si liberino dalla presa dei concussori
Quando nell’agosto del 2017 la CGIL del Tirreno intervenne sull’inchiesta della Procura di Paola, che portò alla notifica di due ordinanze di custodia cautelare nei confronti di componenti della Commissione Invalidi Civili di Diamante, successivamente condannati, auspicava che la stessa Procura indagasse e compisse “il suo corso a 360° per verificare l’integrità dell’agire dell’intera Commissione” e chiedeva “la nomina ex novo dell’intera Commissione” per assicurare ai cittadini il funzionamento e la credibilità della sua funzione. La CGIL percepiva già allora che attorno a pezzi consistenti di apparati della pubblica amministrazione,…
I Segretari generali di CGIL Pollino-Sibaritide-Tirreno, CISL Cosenza e UIL Cosenza: Ennesimo agguato di Cassano: occorre fermare la violenza criminale. Serve reazione. Fiducia nel lavoro di forze dell’ordine e magistratura
Cosenza, 03.12.2020 – «È ancora una volta emergenza criminalità – affermano in una nota congiunta i Segretari generali della CGIL Pollino-Sibaritide-Tirreno, Giuseppe Guido, della CISL di Cosenza, Giuseppe Lavia e della UIL di Cosenza, Roberto Castagna – in un territorio che ha grandi potenzialità economiche, nel quale si avvia a realizzazione un investimento fra i più importanti del Paese. L’agguato di oggi a Cassano, segue altri agguati ed altri fatti di sangue, segnali inquietanti. Come già fatto, invano in occasione degli ultimi fatti di sangue, esprimiamo piena fiducia nell’azione della…
Ex obiettivo lavoro: arrivederci e grazie!
41 lavoratrici e lavoratori ex obiettivo lavoro impegnati, da più di 15 anni, presso gli ospedali di Castrovillari, San Giovanni in Fiore e nei vari uffici territoriali di Cosenza e Provincia, dalla dott.ssa Bettelini, commissario ASP di Cosenza hanno ricevuto il benservito. Dal prossimo 31 dicembre, infatti, avremo nuovi disoccupati e, cosa ancor più grave, non si assicureranno più servizi essenziali in quanto, danno oltre la beffa, a questi operatori non subentrerà nessuno. Sfruttati e precari per anni ora sono buttati fuori da quella stessa Azienda che tratta in modo…
CAPT MORMANNO: PERCHE’ NASCONDERE I NUMERI DEL CONTAGIO?
Non ci appare ancora chiaro il motivo per cui si continua ad essere reticenti rispetto alla gravità dei casi di contagio da covid19, che si sono moltiplicati all’interno del presidio ospedaliero di Mormanno. Le notizie che giungono alla FP CGIL Comprensoriale, infatti, sono di tutt’altro tenore rispetto a quelle diffuse dal Direttore Sanitario, dott.ssa Marilena Morano, e ben più preoccupanti. Per quello che ci è dato sapere, i pazienti transitati al CAPT di Mormanno, risultati positivi, sono almeno 9, tra i quali una persona che oggi risulta intubata all’Annunziata di…