La stabilizzazione dei Lavoratori ex-LSU/LPU, avvenuta nelle settimane scorse all’interno dei Comuni, ha finalmente posto la parola fine al precariato che questi Lavoratori hanno dovuto sopportare per oltre 20 anni. Ma, nello stesso tempo, ha aperto nuovi problemi. Prima della stabilizzazione, questi Lavoratori prestavano attività per non meno di 26 ore settimanali; non era il tempo pieno, ma almeno garantiva una certa dignità di reddito. Con la stabilizzazione, complici le limitate risorse dei finanziamenti statali e regionali, ma anche le indisponibilità di bilancio della stragrande maggioranza dei Comuni, questi Lavoratori…
Mese: Febbraio 2021
CGIL-CISL-UIL Cosenza: prioritario dare esecuzione al piano operativo vaccinale, governare l’emergenza Covid, riorganizzazione la sanità territoriale, sbloccare risorse ed investimenti per le infrastrutture. Serve una vera Alta Velocità ferroviaria.
Cosenza. 25.02.2021 – Si sono riuniti nella giornata odierna i Segretari generali della provincia di Cosenza e comprensoriali di CGIL-CISL-UIL, Calabrone e Guido per la CGIL, Lavia per la CISL, Castagna per la UIL. L’incontro è servito ad analizzare le emergenze in corso e a individuare le priorità dell’azione sindacale territoriale. Per CGIL-CISL-UIL le recenti incertezze del Commissario ad acta Guido Longo, in relazione alle linee guida regionali per l’adozione degli atti aziendali di ASP e AO, riflettono una situazione di stallo. «Purtroppo – dichiarano i sindacalisti – non registriamo…
Vittorio Castriota, difensore della Memoria e della Resistenza
CGIL Pollino Sibaritide Tirreno e ANPI “Castriota – Magnelli” sezione di Castrovillari esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa del già preside Vittorio Castriota. Uomo che, con la sua continua azione nella nostra comunità, ha sempre dato essenza, anima e corpo ai valori dell’antifascismo e della democrazia. Tante le iniziative ed i momenti, anche in collaborazione con la CGIL comprensoriale, per far vivere soprattutto ai giovani, il valore della cultura democratica ed antifascista e tenere sempre vivi il ricordo dell’immane sacrificio di vite umane anche nella ricorrenza…
LABORATORI ANALISI SPOKE CORIGLIANO- ROSSANO IN DIFFICOLTA’
Il laboratorio analisi del P.O. di Rossano, che dovrebbe processare 400 tamponi giornalieri, in realtà non è in grado di rispettare tale mole di lavoro. E non perché non ne abbia le capacità, ma per assoluta carenza di Personale. La FP CGIL Comprensoriale da tempo denuncia carichi di lavoro, che gli Operatori dei laboratori analisi non possono più sopportare. Già per il ridotto numero di Operatori, siano essi dirigenti medici che tecnici e del comparto, si riusciva con difficoltà ad assolvere alle attività di routine. Aver voluto estendere le attività…
COMUNICATO SINDACALE
Sembra davvero che il vaccino anticovid19 arriverà anche agli over 80 del nostro territorio. Gli anziani, cioè quelle persone fragili che hanno pagato e che stanno ancora pagando con la loro vita il prezzo più alto alla pandemia (nessuno potrà mai dimenticare i morti nelle RSA!), dovrebbero ricevere il vaccino nei prossimi giorni, rispettando, in qualche modo, la tempistica prevista dalle indicazioni del Commissario alla sanità calabrese, l’ex Prefetto Guido Longo. Sulla base di quelle direttive, si starebbero muovendo le strutture territoriali dell’Asp di Cosenza, in particolare i Distretti Sanitari,…
GRANDE ADESIONE ALLO SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE IN CALABRIA E NEL TERRITORIO
ADESSO SI RIPRENDA IL CONFRONTO SUL CONTRATTO DI LAVORO. LA GIUNTA REGIONALE DIA IMMEDIATE RISPOSTE SULLE EMERGENZE E SULLA RAZIONALIZZAZIONE DEL SETTORE. E’ riuscito lo sciopero nazionale unitario di 4 ore del trasporto pubblico locale, in Calabria e in tutto il territorio comprensoriale: l’azione di mobilitazione e astensione dal lavoro era stata infatti proclamata per giorno 8 febbraio per riprendere il confronto sul Contratto collettivo di lavoro degli autoferrotranvieri scaduto già dal 31 dicembre 2017 e al momento sospeso per responsabilità delle Associazioni dei datori di lavoro pubbliche e private,…
MEDICI DEL 118 TOLTI DALLE AMBULANZE E DIROTTATI IN ALTRI SERVIZI
La FP CGIL Comprensoriale ha presentato un nuovo esposto alla Procura della Repubblica competente per territorio, poiché si continua a mettere a rischio l’incolumità e l’integrità fisica degli Operatori del 118, ma anche le condizioni di salute dei Pazienti bisognosi. “Ancora una volta, abbiamo diffidato il Direttore del SUEM 118 dell’ASP di Cosenza, dott. Riccardo Borselli, poiché si continua a sottrarre il Personale Medico convenzionato con il 118, per assegnarlo ad altri servizi. A fine gennaio, alcuni Medici sono stati ricontrattualizzati al 118, ma subito dopo sono stati dirottati in…
NON SI CHIUDA IL POLIAMBULATORIO DI SCALEA!
La necessità dei lavori di adeguamento strutturale e di messa in sicurezza del Poliambulatorio di Scalea, non sia lo strumento utilizzato per chiudere e/o ridimensionare un importante servizio territoriale. La FP CGIL e lo SPI CGIL comprensoriali e la Camera del Lavoro di Scalea chiedono a gran voce che il Poliambulatorio di Scalea continui a svolgere la sua attività sul territorio: esso rappresenta uno dei pochi presidi di offerta sanitaria pubblica sull’Alto Tirreno Cosentino, e anche solo un suo depotenziamento creerebbe non pochi problemi alla collettività. Le famiglie più danneggiate…
PERSONALE ASP: LA FP CGIL CHIEDE INCONTRO AL COMMISSARIO
I recenti fatti di cronaca giudiziaria che hanno riguardato l’ASP di CS, non dovranno in alcun modo influenzare i percorsi già definiti o in via di definizione, che riguardano i lavoratori dell’Azienda stessa. In particolare, è necessario portare a compimento l’ultima fase della riqualificazione del personale ausiliario, che da anni attendono il riconoscimento giuridico e contrattuale del loro titolo di OSS; è necessario inoltre incrementare l’orario di lavoro dei part-time a full-time per questo stesso personale che sarà inquadrato in OSS; così come è necessario avviare con urgenza la ricognizione…