E’ il secondo Primo maggio in tempo di pandemia in cui, nonostante le misure di sostegno, molto lavoro è in sofferenza, ferito, sospeso. Dati Eurostat fotografano la condizione del lavoro in Calabria nel 2020: più di una persona su cinque è senza lavoro ovvero, il 20,1% contro realtà del Nord che segnano ben altri numeri: il 3,8% la provincia autonoma di Bolzano, il 5,3% quella di Trento, il 5,7% l’Emilia-Romagna. Al 31.12.2020 i nuclei familiari percettori in Calabria di misure di sostegno erano 80.886 di cui il 91,5% per reddito…
Mese: Aprile 2021
Il vaccino ai diciottenni! Tra contraddizioni, paradossi e scandali, la Calabria continua a rimanere ultima in Italia per somministrazione di vaccino anticovid19
Da ogni parte dei territori, soprattutto dalle zone più disagiate e periferiche, giungono segnalazioni di persone anziane che aspettano di potersi prenotare per ricevere la prima dose di vaccino, tante sono ancora rientranti nella categoria dei cosiddetti “fragili”. Tutti intenti ad attenersi alle indicazioni ministeriali, alle rigide direttive del neo commissario, generale Figliulo; tutti intenti a chiedere aiuto ai familiari, alle associazioni, alle organizzazioni sindacali, agli sportelli istituiti presso i comuni, per superare le difficoltà di accesso alle piattaforme dedicate per ottenere la fatidica data di vaccinazione; tutti restiamo quotidianamente…
AL CONSORZIO DI BONIFICA DEI BACINI SETTENTRIONALI DI MORMANNO I LAVORATORI SONO ALLO STREMO DA 11 MESI SENZA SALARI E STIPENDI. DICHIARATO LO SCIOPERO DI TUTTE LE MAESTRANZE
Il Consorzio di Bonifica di Mormanno continua a vivere una crisi profonda. I lavoratori ormai allo stremo hanno continuato ad assicurare per mero senso di responsabilità gli importanti servizi consortili irrigui, nonostante vantino 11 mensilità arretrate di retribuzioni non corrisposte e siano costretti ad anticipare di tasca propria le spese di trasporto. La situazione è resa ancora più drammatica dalle innumerevoli partite debitorie che interessano l’ente consortile e che hanno lo hanno determinato questa condizione di paralisi assoluta. Una situazione inaccettabile, contro la quale ci siamo opposti, che viola norme…
FESTA della LIBERAZIONE
La sezione ANPI “Francesco Castriota – Aldo Magnelli” di Castrovillari e la CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, in occasione della Festa della Liberazione, alle ore 16.30 del 25 aprile, al fine di mantenere sempre vivo, anche in questo periodo di pandemia, il ricordo della lotta dei partigiani, che hanno ridato agli italiani la libertà, deporranno, nella piazza intitolata a Giacomo Matteotti, assassinato dalle squadracce fasciste il 10 giugno 1924, un fascio di fiori con la scritta: Amaro è perdere la vita, dolce è votarla alla…
Porto di Corigliano Rossano: il FUTURO
Appuntamento per Martedì 27 aprile p.v. – ore 16.00 per seguire l’iniziativa in videoconferenza ed in diretta facebook “Porto di Corigliano Rossano: il FUTURO”, organizzata da Filt Cgil e Cgil Pollino Sibaritide Tirreno insieme a Filt Cgil Calabria, per riportare i riflettori sulla struttura portuale di Schiavonea o meglio sulle potenzialità inespresse dell’infrastruttura, con particolare attenzione sulle cose da fare per renderla funzionale alle prospettive di sviluppo del territorio. Qualcosa comincia a muoversi! è prossima, infatti, l’installazione delle colonnine multiservizi per le forniture di energia elettrica ed acqua potabile nello…
OSPEDALE DELLA SIBARITIDE i Sindacati denunciano i gravi atti incendiari dei giorni scorsi
E’ delle scorse settimane l’annuncio da parte della stampa locale dell’ennesimo incendio doloso avvenuto nel cantiere dell’ospedale della sibaritide a danno di una delle ditte affidatarie della D’Agostino Costruzioni, la “DEVELOPMENT” Le OO.SS. FENEALUIL – FILCA CISL – FILLEA CGIL, hanno prontamente denunciato l’accaduto, alla luce anche di quanto sancito nel protocollo di legalità siglato nel 2016, richiedendo una convocazione immediata delle parti alla Prefettura di Cosenza. Nella giornata di oggi, giovedì 22 aprile, si è tenuta una riunione tecnica di coordinamento delle forze di Polizia, presso la Prefettura di…
CGIL CISL UIL: incontro con Commissario ASP Cosenza La Regina perché vaccini e sanità siano un diritto per tutti
Cosenza, 21.04.2021 – Si è concluso nella tarda serata di ieri, martedì 20 aprile, l’incontro fra i Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL territoriali e comprensoriali, i Segretari delle Federazioni di Categoria e il Commissario dell’ASP di Cosenza, Vincenzo La Regina. Le OO.SS. hanno innanzitutto rimarcato la loro amarezza per il ritardo con il quale ha avuto luogo la riunione, sottolineando come l’approvazione dell’Atto aziendale, che presenta forti elementi di criticità, sia avvenuta senza un confronto preventivo. Hanno, tuttavia, manifestato consapevolezza rispetto alle enormi difficoltà rappresentate dal Commissario, vista…
Commercio e Grande Distribuzione Organizzata: 25 aprile e Primo Maggio in Calabria sarà sciopero!
Anche FILCAMS Pollino Sibaritide Tirreno, che rappresenta le lavoratrici ed i lavoratori del Commercio e della Grande Distribuzione Organizzata, il 25 aprile ed il Primo Maggio parteciperà allo sciopero del settore per l’intera giornata proclamato dalle Segreterie Regionali unitarie calabresi Cgil, Cisl e Uil di categoria. Lo sciopero è, ad oggi, l’unica modalità di “confronto” possibile, con una Regione Calabria, le Istituzioni ed i Sindaci completamente sordi alle richieste di chiusura delle attività commerciali nei festivi. Lo sciopero è oggi strumento di lotta e di difesa delle dignità delle lavoratrici…
CGIL-CISL-UIL: progettazione lotto S.S. 106 Sibari-Corigliano-Rossano una buona notizia. Ora finanziare l’opera e progettare gli ulteriori tratti a sud per una 106 moderna e sicura
16.04.2021 – «La presentazione avvenuta nei giorni scorsi, con la presenza del Sottosegretario Cancelleri, del progetto relativo alla realizzazione del lotto Sibari, innesto S.S. 534, area urbana Rossano, viadotto Coserie, con tracciato a 4 corsie, della S.S. 106, è certamente una notizia positiva, rispetto alla quale riconosciamo l’impegno dei rappresentanti istituzionali del territorio e dei parlamentari che hanno lavorato in questa direzione», dichiarano in una nota unitaria i Segretari generali di Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno Giuseppe Guido, Cisl Cosenza Giuseppe Lavia, Uil Cosenza Roberto Castagna. «Il progetto presentato – proseguono i sindacalisti…
Dati vaccinazioni: la somma fa il totale?
Apprendiamo che il Dott. Martino Rizzo, Direttore Sanitario dell’Asp di Cosenza, ha comunicato le categorie di cittadini vaccinati nella nostra provincia. Apprezziamo il primo tentativo di fare chiarezza e soprattutto l’intervento sulla voce “altro”, ma allo stesso tempo facciamo rilevare come la somma delle singole voci di cui si compongono le tabelle pubblicate dal Direttore Sanitario, non coincide con il dato totale delle stesse. Siamo sicuri che nelle prossime ore l’Asp fornirà una tabella esplicativa in cui sarà la somma a fare il totale!! Se il dato “altro” è giusto,…